Tu sei qui

MotoGP, Pressione gomme: Aleix Espargarò penalizzato, Martin avvertito

Il pilota Aprilia (fuori dai limiti già in Indonesia) retrocesso dal 5° all'8° posto nella gara in Thailandia. Nessuna conseguenza per Jorge, alla prima infrazione (come Marquez e Pol), ma alla prossima scatterà una penalità di 3 secondi

MotoGP: Pressione gomme: Aleix Espargarò penalizzato, Martin avvertito

Aleix Espargarò è il primo pilota a essere penalizzato per essere stato trovato con una pressione della gomma anteriore inferiore ai limiti consentiti. ll regolamento prevede che alla prima infrazione scatti un avvertimento, mentre alla seconda viene inflitta una penalità di 3 secondi. Il pilota dell’Aprilia è recidivo, perché già due settimane fa in Indonesia era stato trovato fuori norma. Il che significa che lo spagnolo ha perso il 5° posto ottenuto nella gara in Thailandia ed è scivolato all’8°, mentre Marc Marquez, Fabio Quartararo e Luca Marini hanno guadagnato una posizione (trovate la classifica aggiornata qui sotto).

Aleix non è stato l’unico trovato sotto i limiti (ricordiamo che si deve stare al di sotto del valore minimo per almeno per almeno la metà della distanza di gara), anche gli pneumatici di Marc Marquez, Pol Espargarò e Jorge Martin avevano una pressione troppo bassa.

Forse i tecnici del team Pramac non pensavano che il loro pilota stesse al comando per tutta la gara e lo hanno fatto partire con una pressione troppo bassa, ma questa infrazione potrebbe pesare sulla lotta al Mondiale. Con 3 GP (e 6 gare) ancora da correre, Martin e i suoi uomini non possono più sbagliare, pena una penalità di 3 secondi. Pecco Bagnaia, invece, non ha mai sgarrato per quanto riguarda la pressione.

Articoli che potrebbero interessarti