Tu sei qui

SBK, Granado assente a Misano, il team MIE schiera Mizuno accanto a Syahrin

Il 25enne giapponese farà il suo debutto nel Mondiale Superbike al posto dell’infortunato pilota brasiliano, affiancando il malese in sella Fireblade del team di Midori Moriwaki

SBK: Granado assente a Misano, il team MIE schiera Mizuno accanto a Syahrin

Eric Granado non sarà al Misano World Circuit, per il quinto appuntamento stagionale del Mondiale SBK. Assente sia nei test a Misano che nel Round d’apertura della MotoE a Le Mans, il brasiliano del team Petronas MIE Racing Honda non è stato ritenuto ancora idoneo a gareggiare, per via del trauma cranico e della commozione cerebrale riportati nella caduta sofferta a Barcellona in Gara 1 e dovrà saltare anche il fine settimana di gare nella Riviera romagnola.

A sostituire Granado a Misano Adriatico sarà quindi il 25enne Ryo Mizuno, all’esordio nel Mondiale Superbike, dopo aver gareggiato con Honda nel BSB nel 2022. Una grande sfida per il giovane giapponese, che affiancherà Hafizh Syahrin in sella alla CBR1000RR-R Fireblade del team  MIE. 

“Ho recuperato lentamente le forze nelle settimane successive all'incidente e mi sento bene, sia fisicamente che mentalmente. Come pilota vorrei correre e mi sento pronto, ma i medici hanno detto che non posso gareggiare a Misano - ha spiegato Granado - Dopo l'incidente ho trascorso una settimana in ospedale, dopodiché i medici mi hanno permesso solo di camminare, di non fare altri tipi di allenamento e al momento non sarebbe saggio gareggiare. L'importante è che mi senta bene con me stesso, quindi mi concentrerò sul ritorno graduale all'allenamento per essere pronto per il round di Donington”.

A riposo per l’infortunio del Montmeló che lo ha costretto a saltare gli scorsi test in Romagna, dove la squadra di Midori Moriwaki ha schierato il solo Tarran Mackenzie, Syahrin è invece pronto per tornare a competere a Misano, dove spera di trovare un buon ritmo sin dalle prime sessioni di prove

“Non vedo l'ora che arrivi il round di Misano, nonostante il mio infortunio mi abbia purtroppo impedito di partecipare alle recenti sessioni di test che hanno svolto tutti gli altri piloti, perdendo l'opportunità di mettere a punto la moto, che sarebbe stato un vantaggio per le FP1 di venerdì - ha ammesso il pilota malese - La pista di Misano comunque mi piace molto e mi sono trovato bene nelle gare della scorsa stagione. Naturalmente anche quest'anno tutti saranno più competitivi, ma vedremo cosa riusciremo a fare. Farò del mio meglio per essere pronto il prima possibile e per trovare un buon ritmo sin dalle prove di venerdì”.

Articoli che potrebbero interessarti