Tu sei qui

True Adventure Offroad Academy: a scuola di fuoristrada!

Abbiamo partecipato alle lezioni della scuola di enduro creata da Honda Italia, ecco come è andata

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


Un weekend di pieno inverno, con temperature polari e pioggia battente. La cornice perfetta per due giorni di riposo e ozio sul divano. E invece no, perché con questa apocalisse metereologica ho deciso di tornare studente per un giorno, allievo della True Adventure Offroad Academy.

Si tratta della scuola di offroad creata da Honda Italia, per insegnare anche ai neofiti, senza ansie, ad usare maxi-enduro come l'Africa Twin anche quando l’asfalto finisce e inizia il fuoristrada, e visto che ci siamo, a guadare piccoli ruscelli o ad affrontare mulattiere e sentieri più impegnativi.

A scuola di enduro

Raggiungo Nepi, dove ad aspettarmi ci sono Marcello Romano, deus ex machina della True Adventure, accanto ad una sfilza di Honda Africa Twin.

Su di noi il diluvio, sotto il fango fino alle caviglie e introrno colleghi e compagni di corso, che intimoriti cercavano di capire come uscirne indenni (o quasi). Anche io, al pensiero di iniziare la mia “carriera” in fuoristrada con una moto da oltre 200 kg nel fango e sotto la pioggia gelida, un paio di dubbi li ho avuti, ma Marcello e i suoi istruttori non hanno badato alle nostre facce un pò spaesate mettendoci subito in riga, e in sella.

Day 1: Buoni consigli

Prima di accendere il motore però c’è una buona dose di teoria da assimilare. “Guarda avanti” è il motto di Marcello, e anche il mantra da ripetersi in ogni situazione che sembra al di sopra delle nostre possibilità, anche se non è sempre facile da applicare.

Stringere la moto con piedi e caviglie, serrare con le ginocchia il serbatoio, accelerare e frenare con dolcezza sono solo parte dei fondamentali da acquisire prima di mettersi all’opera, e riassumerli in poche righe sarebbe praticamente impossibile.

Dopo una prima ora a moto ferme, è arrivato il momento degli esercizi. Sin dai primi birilli io e i miei compagni abbiamo capito che la prima regola del fuoristrada è “cadendo si impara”, e il meteo continua a metterci del suo per rendere le cose più difficili.

La giornata scorre così velocemente tra salite ripide, discese scivolose, un sacco di birilli da superare e una buona dose di divertimento.

Day 2: tra guadi e sentieri

Anche la domenica ha seguito "la piega" del giorno precedente, con piogge torrenziali e temperature che si avvicinavano allo 0.

Con queste premesse ci siamo ritrovati nel piazzale della tenuta che ospitava la trasferta della True Adventure Offroad Academy, pronti a spingerci oltre i nostri limiti. Pozzanghere che assomigliavano a laghetti, mulattiere scavate a più non posso, sentieri scivolossisissimi e, come un miraggio nel deserto, qualche strada bianca per farci riprendere fiato. Anche qui le cadute hanno avuto un ruolo da co-protagonista, secondo solo al divertimento e alla presa di coscienza che alla fine, quello che poche ore prima sembrava impossibile, ora è soltanto difficile, ma fattibile.

Il meritato riposo

Nel viaggio di ritorno verso Roma sono due i pensieri che mi accompagnano: il primo riguarda il dolore lancinante in alcuni muscoli del mio corpo di cui non conoscevo l’esistenza, il secondo è una gioiosa consapevolezza di aver acquisito fiducia sia in fuoristrada che sull’asfalto. Perché saper controllare una moto quando l’attrito è pari a 0 ritorna sicuramente utile in situazioni difficili su strada.

Honda True Adventure Offroad Academy

Calendario e prezzi

I corsi durano due giorni e, salvo eccezioni comunicate sul sito, si svolgono a San Giorgio Piacentino, nella Factory di True Adventure Offroad Academy.

Tante le opzioni per gli studenti: le tipologie di corso, che fino allo scorso anno comprendevano solamente corsi base ed Expert, con Africa Twin e con moto proprie della gamma Adventure di Honda, per il 2019 si allargano, comprendendo lezioni dedicate agli Under 25, con la nuova Honda CB500X, e corsi con Honda X-ADV.

Il prezzo è di 490 euro, che scende a 290 euro se si decide di seguire le lezioni con moto propria. La quota di partecipazione comprende: due pranzi e una cena in agriturismo, personale preposto per assistenza meccanica, assistenza pneumatici, assistenza medica.

Per avere maggiori informazioni basta visitare il sito della scuola. Di seguito il calendario 2019.


I corsi True Adventure Offroad Academi 2019

23/24 Marzo 2019

30/31 Marzo 2019

06/07 Aprile 2019

13/14 Aprile 2019

11/12 Maggio 2019

25/26 Maggio 2019

08/09 Giugno 2019

22/23 Giugno 2019

13/14 Luglio 2019

27/28 Luglio 2019

10/11 Agosto 2019

24/25 Agosto 2019

14/15 Settembre 2019

21/22 Settembre 2019

12/13 Ottobre 2019

26/27 Ottobre 2019

16/17 Novembre 2019

23/24 Novembre 2019

__

Articoli che potrebbero interessarti