Tu sei qui

Honda Forza 750: il maxi scooter GT vince il Red Dot Award 2021

Il nuovo scooter Honda Forza 750 si aggiudica il Red Dot Award 2021 grazie al suo design sportivo ed elegante.

Moto - News: Honda Forza 750: il maxi scooter GT vince il Red Dot Award 2021

Share


Il Red Dot Design Award è uno dei premi più importanti del design mondiale col quale vengono riconosciute le qualità dei progettisti e dei produttori. Quest'anno è stato premiato il nuovo Honda Forza 750 nella categoria Design di Prodotto e ora un esemplare sarà esposto al museo del Red Dot a Zollverein, Essen, insieme a tutti i prodotti premiati dal 1955.

Il maxi scooter GT giapponese ha convinto il panel composto da 50 esperti internazionali che mettono alla prova, valutano e analizzano ogni candidatura, premiando le soluzioni che presentano il design e l’innovazione più rilevanti. I criteri per l'aggiudicazione sono rivisti di anno in anno così da riflettere i requisiti tecnici, sociali, economici ed ecologici più recenti.

Appena arrivato e già premiato

L'impatto dell'Honda Forza 750 viene dimostrato da questo riconoscimento: a pochi mesi della sua presentazione il maxi scooter giapponese riceve un importante premio come il Red Dot Award.

Gli esperti internazionali sono stati colpiti dalla combinazione di eleganza e sportività del suo design, dalle prestazioni e dalla versatilità che fa di questo scooter un mezzo perfetto per gli sportamenti urbani e per i viaggi di medio raggio.

Il Forza 750 ha un equipaggiamento tecnico, ciclistico e tecnologico di una vera e propria moto: motore bicilindrico da 745 cc che eroga una potenza di 58,6 CV a 6.750 giri e una coppia di 69 Nm a 4.750 giri.

La ciclistica di compone di un telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante e sospensioni Showa con forcella a steli rovesciati di 41 mm e ammortizzatore regolabile nel precarico della molla.

L'impianto frenante con ABS a 2 canali prevede due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e un disco anteriore da 240 mm con pinza a 1 pistoncino.

I cerchi in lega misurano 17” e 15” e montano gomme sportive ribassate rispettivamente da 120/70 e 160/60.

La dotazione tecnologica del maxi scooter GT comprende: controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), cambio automatico a doppia frizione DCT, comando del gas Throttle By Wire con 4 Riding Mode (3 predefiniti, uno personalizzabile), gruppi ottici full LED, connettività Honda Smartphone Voice Control, presa USB di tipo C e avviamento con Smart Key.

Non è la prima volta

Non è la prima volta che un modello Honda si aggiudica il Red Dot Award: in precedenza infatti la CBR1000RR-R Fireblade SP è stata la prima supersportiva Honda a vincere il prestigioso premio.

“Abbiamo vissuto un altro anno contraddistinto dai riconoscimenti internazionali Red Dot, in particolare nella categoria Design di Prodotto” ha commentato Toshinobu Minami, Chief Operating Officer, Design Center, di Honda R&D Co. Ltd.

“Fin dalla sua fondazione, Honda ha sempre portato avanti la sua missione di rendere più piacevole la vita dei clienti. Questo obiettivo è intrinseco nella filosofia di design che caratterizza ogni nostro prodotto, ecco perché ci rende particolarmente orgogliosi ricevere dei riconoscimenti in questa categoria. Fedeli a questo impegno, continueremo a pensare in modo innovativo e fuori dagli schemi dando vita a prodotti di design in grado di regalare sorpresa ed entusiasmo ai nostri clienti”.

__

Articoli che potrebbero interessarti