Tu sei qui

Husqvarna Svartpilen 125, confermato il debutto in Europa [VIDEO]

La Casa Svedese ha pubblicato un teaser annunciando l’arrivo di un nuovo modello per oggi. Gli indizi puntano sulla piccola scrambler

Moto - News: Husqvarna Svartpilen 125, confermato il debutto in Europa [VIDEO]

Poco più di 20 secondi di video dove l’ambientazione metropolitana di una grande città si fonde con primi piani di skate e sneakers alla moda.

Non è un teaser di qualche marchio di abbigliamento dedicato ai teenager, ma l’ultimo filmato pubblicato da Husqvarna, che annuncia per oggi il debutto di un modello.

Gli indizi per pensare che si tratti della Husqvarna Svartpilen 125 non fanno una prova, ma siamo molto vicini.

Una gamma più forte

Le “Pilen” hanno portato al debutto pochi anni fa il marchio svedese (controllato da Pierer nel gruppo con KTM e Gas Gas) ad affacciarsi verso il mercato delle stradali, e dopo le 401 e le 701 un ottavo di litro sarebbe la mossa perfetta per attrarre anche i più giovani, replicando magari il successo di una cugina “famosa” come la KTM 125 Duke, per anni leader indiscussa tra le moto a 15 CV.

Avevamo parlato già qualche settimana fa di un possibile debutto europeo per la Svartpilen 125, e il messaggio di Husqvarna sembra confermarlo.

I dettagli

La ricetta è collaudata: la base sarebbe la stessa della già citata Duke di pari cilindrata, con il monocilindrico da 124,7 cc bialbero 4 valvole che porta in dote un contralbero di equilibratura e cambio a sei marce, naturalmente omologato Euro 5. La potenza è di 15 CV a 9.000 giri, mentre il picco di coppia è di 12 Nm e arriva a 7.500.

Le sovrastruture sono ricalcate dalle sorelle maggiori, e probabilmente al debutto della Svartpilen seguirà la Vitpilen 125.

Articoli che potrebbero interessarti