Tu sei qui

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition, la superbike con le livree dei campioni

Suzuki ha creato una serie speciale della sua GSX-R1000R per celebrare i suoi sette titoli mondiali piloti nel Motomondiale.

Moto - News: Suzuki GSX-R1000R Legend Edition, la superbike con le livree dei campioni

La Suzuki GSX-R1000R diventa leggenda grazie a una serie speciale che celebra i sette titoli mondiali piloti di Hamamatsu nella classe regina del Campionato del Mondo di motociclismo.

Tutto è nato dopo la conquista dell'ultimo alloro conquistato quest'anno da Joan Mir, che si aggiunge a una lista di nomi leggendar, a cominciare da Barry Sheene.

Sarò leggenda

Sette titoli mondiali vinti nella classe regina del Motomondiale, dalla fu 500 cc del 1976 alla MotoGP attuale, iniziando da Barry Sheene per arrivare a Joan Mir, passando per Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Kevin Schwantz e Kenny Roberts Jr.

Con questo bel modo Suzuki ha realizzato una serie limitata in sette versioni della sua GSX-R1000R, ognuno dei quali propone esclusive colorazioni che replicano le grafiche delle moto con cui sono stati vinti i sette titoli mondiali piloti.

Ad arricchire ulteriormente le Gixxer il silenziatore Akrapovic e la copertura per il sellino del passeggero.

La Suzuki GSX-R1000R Legend Edition è una serie romantica, che oltre ad abbinare il meglio della moderna tecnologia motociclistica a un’estetica storica, indimenticabile, ispirata a sei mitici piloti (perché Sheene vinse due titoli, nel 1976 e nel 1977), fa venire la pelle d'oca e da la possibilità a chi ha potuto vivere quei tempi, appassionandosi del mondiale velocità, di salire in sella alla moto dei sogni di gioventù.

Riscoprire la storia

Il sito Suzuki Legends è una diario dei ricordi che ci riporta indietro nel tempo, descrivendo le gesta di quelli che al tempo venivano definiti centauri, metà uomini e metà moto, con foto e video emozionanti, oltre che interviste agli stessi campioni e a chi è stato al loro fianco.

Una pagina per ogni pilota Suzuki che ha vinto in sella alla RG500 o alla RGV-Γ 500 e per ognuno la rispettiva GSX-R1000R Legend Edition.

I sette cavalieri

Il primo a vincere il mondiale piloti fu nel 1976 l'inglese Barry Sheene con i colori del Team Heron-Texaco con lo storico nr. 7 sul cupolino.

I colori della sua RG500 sono il bianco e il rosso, separati da un filetto bicolore nero e giallo, così come gialla è anche la grande S sul serbatoio.

L'anno successivo Sheene si ripete in sella a una Suzuki RG500 evoluta, sempre con i colori del Team Heron -Texaco.

La GSX-R1000R Legend Edition che celebra il bis vede apparire grandi scritte nere Suzuki, mentre il giallo guadagna più spazio sulle sovrastrutture. Il 7 è ancora una volta presente, poiché l’eccentrico Sheene fu il primo pilota a restare fedele a un numero specifico.

Passano quattro anni e nel 1981 l'italiano Marco Lucchinelli conquista il terzo titolo per la casa giapponese, con il Team Gallina.

La parte superiore e quella inferiore della carena sono in blu scuro, mentre quella centrale bianca. Gli altri elementi caratterizzanti sono alcuni accenti rossi, la tabella gialla con il numero 5 e la stella che faceva da portafortuna a Lucky.

Un altro bis l'anno successivo ma con un altro pilota italiano, nel 1982 vince Franco Uncini ancora con il Team Gallina.

La RG500 di Uncini è completamente azzurra con una banda blu e bianca che va dal serbatoio al codino, mentre sulle tabelle gialle campeggia stavolta il numero 13.

Nel 1993 dopo un duello con l'acerrimo rivale Wayne Rainey, vince il suo primo titolo mondiale Kevin Schwantz, in sella alla mitica RGV-Γ 500 con i colori Lucky Strike, sponsor del team ufficiale.

La carena quindi è caratterizzata dai suoi colori, con il bianco e il rosso grandi protagonisti e il verde militare e il nero a fare loro da contorno.

L'indimenticabile numero 34 di Schwantz domina la scena nelle pance laterali della GSX-R1000R Legend Edition

Devono passare alcuni anni prima di rivedere una Suzuki RGV-Γ 500 sul gradino più alto del podio.

Nel 2000 Kenny Roberts Jr., da outsider, sbalordisce tutti e conquista il sesto titolo per Hamamatsu.

La Suzuki GSX-R1000R Legend Edition è personalizzata con un’ampia banda gialla sulle pance della carena mentre sopra il faro anteriore e sui lati del codino troneggia il numero 2 di Roberts.

Fino ai giorni nostri: venti anni di attesa per vedere di nuovo la Suzuki trionfare in quella che dal classe 500 si è trasformata in MotoGP, restando sempre l'Olimpo del motociclismo.

Joan Mir conquista il settimo titolo per Suzuki, grazie a una sola vittoria ma a una costanza di piazzamenti, dimostrando un gran temperamento rispetto agli avversari.

La sua GSX-R1000R Legend Edition è caratterizzata dalla livrea Anniversary della GSX-RR del Team Ecstar e il numero 1.

Il blu e l’ardesia silver richiamano il 60° anniversario del debutto nel motomondiale di Suzuki e il 100° della sua fondazione e fanno anche da cornice ad alcuni particolari dorati, simili a quelli scelti dal pilota maiorchino per i festeggiamenti.

Si tratta di una livrea differente rispetto a quello della versione Anniversary che è stata lanciata nel corso del 2020.

Dotazioni

Le Suzuki GSX-R1000R Legend Edition sono dotate di forcella Showa BFF con una piastra superiore alleggerita, e una speciale asola nel telaio per variare la posizione del perno del forcellone, permettendo una messa a punto dell’assetto precisa ed efficace.

A disposizione anche tutti i sistemi di assistenza alla guida per gestire la potenza di 202 CV e la coppia di 118 Nm, come il controllo elettronico della trazione regolabile su 10 livelli, il quickshifter bidirezionale con auto-blipper, il launch control e l’ABS con funzione cornering, che regola il suo intervento in funzione dell’angolo di piega.

Disponibilità e prezzi

Le sette versioni della Suzuki GSX-R1000R Legend Edition sono disponibili solo online, nel web store Suzuki, al prezzo di 22.500 euro f. c..

Per prenotare la GSX-R1000R Legend Edition preferita bisogno seguire pochi e semplici passaggi e entro due giorni lavorativi il concessionario scelto contatterà l'acquirente per finalizzare l’acquisto e concordare la consegna della tua moto.

Articoli che potrebbero interessarti