Tu sei qui

MV Agusta Superveloce Alpine, edizione limitata italo-francese

Dalla collaborazione con Alpine, nasce la MV Agusta Superveloce Alpine A110, una versione in edizione limitata della vintage sport.

Moto - News: MV Agusta Superveloce Alpine, edizione limitata italo-francese

Una collaborazione tra due marchi storici nei rispettivi paesi, sinonimo di velocità, performance, design ed esclusività. Frutto di questo lavoro combinato è la MV Aguta Superveloce Alpine, ispirata alla Alpine A110.

Collaborazione tra cugini

Per una volta Italia e Francia lavorano insieme e il frutto del loro impegno comune è la celebrazione dello spirito sportivo, dello stile, dell'eleganza e dell'esclusività che i due marchi sanno rappresentare.

Nascono così i 110 esemplari della MV Agusta Superveloce Alpine, un'edizione limitata ispirata alla Alpine A110.

Sia MV Agusta che Alpine sono marchi storici, con un glorioso trascorso agonistico, rinati dopo momenti difficili ma mai dimenticati sia dai rispettivi appassionati che dagli amanti dei motori in generale, che apprezzano la fedeltà alle proprie radici e la ricerca di emozioni.

La carena della Superveloce veste per una volta (o per 110) una tonalità grigia-azzurra che richiama l'azienda d'Oltralpe e il modello al quale si ispira.

Italiana con l'accento francese

La MV Agusta Superveloce Alpine è stata sviluppata presso il Monaco Design Studio.

La speciale divisione di MV Agusta votata alla creazione di esclusivi modelli su misura, è stata coinvolta nel progetto sin dall’inizio, lavorando a stretto contatto con i progettisti di Alpine.

Il risultato è la perfetta sintesi su due ruote della personalità.

Oltre alla livrea blu della Superveloce Alpine, identica a quella dell’attuale A110, le “A” in rilievo sulla carenatura riprendono fedelmente quelle della coupè A110, così come la selleria in Alcantara con cuciture in contrasto blu riprendono gli interni dell’auto e i cerchi ruota ricavati dal pieno verniciati neri evocano quelli della A110.

A segnare la storica collaborazione tra le due nazioni cugine, la bandiere delle due nazioni personalizzano i lati del parafango anteriore.

Cuore italiano

La meccanica della Superveloce Alpine resta quella della Superveloce, ovvero il tre cilindri in linea di MV Agusta, omologato Euro 5 e accreditato di 147 CV a 13.000 giri, distribuiti su 173 kg a secco (165 kg con racing kit) per una velocità massima di oltre 240 km/h.

Inclusi nel pacchetto elettronico i sistemi di assistenza alla guida come il controllo di coppia con 4 mappe, il controllo di trazione a 8 livelli e il cambio elettronico MV EAS 3.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down).

“Molti clienti Alpine sono anche fan di MV Agusta, e vice-versa - ha dichiarato Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A. - La Superveloce Alpine unirà idealmente i nostri due mondi, portando incredibili sinergie in termini di design, personalità e stile. Siamo felici di questa collaborazione tra due dei marchi più amati nella storia dei motori, e fieri di questa nuova, splendida edizione limitata che sarà sicuramente accolta con entusiasmo dagli appassionati di tutto il mondo.”

Dall'altra parte delle Alpi, Patrick Marinoff, Managing Director di Alpine, ha aggiunto: “MV Agusta è un simbolo di eccellenza e artigianalità italiana. Nessuno sa costruire moto come fanno loro. I nostri due marchi sono mossi dalla stessa passione nel creare prodotti tecnologici che offrono emozioni uniche ai nostri clienti. La Superveloce Alpine è un esempio di design e tecnologia che non scende a compromessi in quanto a performance e piacere di guida.”

Disponibilità e prezzo

Le 110 MV Agusta Superveloce Alpine A110 saranno distribuite tramite i concessionari MV Agusta, a prezzo di 36.300 euro.

Incluso nel prezzo il Racing Kit che comprende scarico a 3 vie aperto, centralina dedicata, copri sella passeggero, telo copri moto, tappo serbatoio ricavato dal pieno con cinghia in cuoio, certificato di origine.

Articoli che potrebbero interessarti