Tu sei qui

Honda CB1100X: la sport-tourer col motore Africa Twin è più vicina

Dal Giappone arriva la conferma per la sport-tourer con il bicilindrico da 1.084 cc della Africa Twin. Debutto previsto per il 2022

Moto - News: Honda CB1100X: la sport-tourer col motore Africa Twin è più vicina

Share


Le voci si rincorrono da marzo: prima quella di un progetto per equipaggiare altre moto con il motore della Africa Twin 1100, poi lo sviluppo di una tourer basata sul concept CB4X, rumor che qualche mese ha trovato nuove fondamenta riguardo la realizzazione di un nuovo modello per rispondere a moto come Kawasaki Ninja 1000 SX, BMW S 1000 XR e KTM 1290 SuperDuke GT.

Work in progress

La nuova crossover Honda è sempre più vicina e lo conferma anche la rivista giapponese AutoBy, che rivela lo sviluppo di più moto basate sul motore bicilindrico parallelo da 1084 cc utilizzato dalla Africa Twin.

Secondo i colleghi del Sol Levante, una di queste è la CB1100X, crossover con una posizione di guida con il busto eretto tipico della adventure bike dell'Ala Dorata, ma senza le sue capacità offroad e con uno stile distinto dalle attuali CB500X e NC750X.

Secondo AutoBy, che ha pubblicato i rendering, l'aspetto della moto che ci attende prende ampi spunti dal concept CB4 X realizzato da Valerio Aiello e dal suo team di Honda Motor Europe a Roma.

Una famiglia

La Honda Africa Twin potrebbe essere la matriarca di una famiglia: infatti alla vociferata CB1100X potrebbero seguire altri modelli, seguendo la strategia di altri marchi come Ducati, Aprilia, Triumph BMW e Harley-Davidson che utilizzano lo stesso motore per sviluppare moto dallo stile diverso. Una strategia per ottimizzare i costi non indifferenti di sviluppo e produzione.

E infondo, non sarebbe una cosa inedita per Honda, che utilizza lo stesso bicilindrico in linea, raffreddato a liquido da 471 cc per la naked CB 500 F, la sportiva CBR 500 R e la tourer stradale CB 500 X mentre con il bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido, Euro4 da 745 cc realizza gli scooter Integra e X-ADV e la naked NC 750 S DCT.

Per il momento, la Africa Twin è l'unico esemplare a montare il bicilindrico da 1.084 cc, ma la presunta CB1100X non è l'unica moto che potrebbe montarlo: infatti a ottobre Honda ha depositato i disegni della Rebel con motore della Africa Twin, dotata di cambio a doppia frizione.

La suggestione di una Rebel 1100 risale ai primi mesi dell'anno, rumor che si è protratto anche in primavera.

Si dice che la cruiser dovrebbe essere equipaggiata anche con il cambio a doppia frizione DCT, facile immaginare che anche la crossover CB1100X possa avere la stessa dotazione.

Neanche i tempo di dare spazio alle novità 2021, che ci troviamo già a rincorrere i modelli 2022.

__

Articoli che potrebbero interessarti