Tu sei qui

Honda a lavoro su una sport-tourer da 1.000 cc

Da Tokyo potrebbero nascere nuovi modelli e crossover per contrastare una concorrenza molto dinamica sul fronte delle sport tourer.

Moto - News: Honda a lavoro su una sport-tourer da 1.000 cc

L'estate è il periodo migliore per le illazioni. Una di queste riguarda futuri modelli Honda sviluppati partendo dalla naked della gamma Neo Sports Cafe CB1000R e che coinvolge anche il concept CB4X. La concorrenza e le normative antinquinamento richiedono nuove soluzioni

Nuove prospettive

La concorrenza si muove tra nuovi modelli e crossover, alcuni dei quali capaci di riscuotere un buon successo tra i biker di tutto il mondo.

Un colosso come Honda non può restare a guardare e forse anche per questo è servita la presentazione a EICMA 2019 della concept bike CB4X.

Un altro stimolo arriva anche dalle normative antinquinamento che impongono ai costruttori di sviluppare nuove soluzioni, sia in termini tecnici che di modelli per rispettare i limiti delle emissioni, che tra Asia, Europa e America differiscono tra di loro e richiedono una quadra.

Il web magazine giapponese Young Machine, riferendosi a queste variabili, cerca di fare delle previsioni riguardo lo sviluppo di futuri modelli Honda.

E in fondo non sono nemmeno tanto campate per aria, pensando anche agli ultimi brevetti della casa di Tokyo.

Una tourer sportiva

La Honda CB1000R, la neo cafe rinnovata nel 2020, potrebbe essere una buona base di partenza per realizzare un nuovo modello per rispondere a moto come Kawasaki Ninja 1000 SX, BMW S 1000 XR e KTM 1290 SuperDuke GT.

La piattaforma iniziale è leggera e sarebbe adatta per dare vita a una CB1000X, vestita con una carena per una adeguata protezione aerodinamica e a dotarsi di una ciclistica touring, con una mappatura del motore rivista per adattarsi a un utilizzo touring soprattutto per quanto riguarda la curva di potenza e coppia, sfruttando la sua elasticità.

Crossover stradale

A EICMA 2019 venne presentato il concept Honda CB4X, realizzato dal team di Honda Italia. Potrebbe essere una base di partenza per un modello dal design innovativo, buon mix tra eleganza e sportività ma restando anche molto fedeli al design originale del prototipo.
Soprattutto però, con un motore compatibile con la nuova normativa Euro5.

La CB4X è un esercizio di stile per una nuova crossover, disegnata a Roma dal team di Valerio Aiello.

Il motore è quello della CB650R, moto nata per combinare le diverse dinamiche della guida sportiva e quella del tragitto urbano o extra urbano quotidiano.

Cosa aspettarsi

Di certo Honda deve rispondere sia alla concorrenza ma anche alla burocrazia. Già la Honda CBR600 RR dimostra le difficoltà che a Tokyo stanno riscontrando, con un nuovo modello limitato – per il momento – al mercato asiatico perché le emissioni non sono compatibili con i limiti europei.

Poi ci sono i modelli della concorrenza che dimostra di saper interpretare sia le esigenze di mercato ma anche di saper proporre nuove idee, sfruttando ciclistica e tecnica già esistente, convertendo modelli di un segmento diverso.

In questo scenario, è normale che le aspettative siano all'altezza del colosso di Tokyo, che però sembra subire le pressioni esterne.

Realizzare un nuovo modello sfruttando una base già esistente non rappresenta un problema, come hanno già dimostrato alcuni customizer al Wheels and Waves dell'anno scorso.

Honda CB4 X Concept ad Eicma 2019


Articoli che potrebbero interessarti