Tu sei qui

MotoGP vs Dakar: Jack Miller sfida Toby Price sulla pista da cross

Sfida in una umile pista da cross nella campagna australiana tra il dakariano e il talento MotoGP. Chi è il migliore?

Moto - News: MotoGP vs Dakar: Jack Miller sfida Toby Price sulla pista da cross

Chi è più veloce su una pista da MX? Jack Miller contro Toby Price, MotoGP contro Dakar Rally.

Il primo è il 25enne pilota del Ducati Team Pramac, prossimo pilota del team ufficiale Ducati MotoGP per la stagione 2021, vincitore del campionato tedesco di velocità nel 2011, sette vittorie in totale nel Motomondiale e vice campione del mondo nella classe Moto3 nel 2014 dopo aver gettato un titolo quasi vinto in favore di Alex Marquez.

Il secondo, solo per ordine di comparizione, è il 32enne pilota di rally e motocross. Fa parte del Red Bull KTM Factory Team e ha vinto due edizioni del Rally Dakar (2016 e 2019), concludendo tre volte al terzo posto (2015, 2018 e 2020).

Miller vs Price

Senza dubbio, due begli assi australiani del manubrio, su pista Miller, sulla terra e la sabbia Price.

Quale dei due è il migliore? Il pilot Ducati MotoGP o il pilota di KTM dei rally? Per deciderlo, sono scesi in pista sfidandosi a singolar tenzone, come due distinti gentiluomini farebbero.

La sfida si è tenuta in un luogo più famigliare per Price ma che a Miller non dispiace: la pista da motocross a Rockhampton, nel Queensland. Una umile pista di provincia come quelle dove i due campioni hanno girato il gas per la prima volta da bambini.

E ci è voluto lo sponsor di entrambi per mettere uno contro l'altro, perché per la differenza di età l'inizio delle rispettive carriere è avvenuto in momenti diversi (Price, figlio di un campione australiano con le dune buggy, ha iniziato ad andare in moto a 2 anni e iniziato a vincere le prime gare a 7).

Ma la pista di Rockampton la conoscono entrambi, perché per loro non è la prima volta. Miller ha ammesso di essersi spesso allenato con la sua moto da cross durante i quattro mesi di pausa forzata del Motomondiale per restare in forma (anche se guardandolo bene, non sembra abbia avuto molti risultati).

Sfida su 5 giri

Price, con due vittore al Rally Dakar e molta più esperienza sullo sterrato, dovrebbe essere un osso duro per Miller, più abituato a mettere il ginocchio a terra invece del piede.

Ma la sfida sui cinque giri è stata davvero entusiasmante e le due stelle del motociclismo australiano si sono divertite, continuando a sorpassarsi a volte ai limiti del regolamento.

A sentire l'audio, Price non sembrava troppo preoccupato per la vittoria – anche se parla di “biggest race”, per il blocco delle competizione di rally – e Miller, una volta preso il primato, lo ha tenuto fino alla fine vincendo la gara, addirittura mettendo un po' di distanza dal rivale.

Lo scalpo di Price

I due piloti avevano messo qualcosa in palio: scrivere il proprio numero di gara tagliando i capelli allo sconfitto.

E alla fine della gara Jackass, come lo chiama simpaticamente Price, si presenta minaccioso con un rasoio. Per fortuna del campione della Dakar, il cappellino ha limitato il taglio di Miller, improvvisato parrucchiere.

Per vedere com'è andato il taglio di capelli di Miller sul povero Price, guardate il video.

Jack Miller vs Toby Price

Articoli che potrebbero interessarti