Tu sei qui

Ducati Panigale V4 R vs Streetfighter V4S, sfida in famiglia [VIDEO]

Una drag race tutta bolognese: la hypernaked Streetfighter V4S sfida la "mamma" Panigale V4R. Chi vince?

Moto - News: Ducati Panigale V4 R vs Streetfighter V4S, sfida in famiglia [VIDEO]

Share


Ducati Panigale V4 R e Streetfighter V4S: il non plus ultra della racing attitude della casa bolognese pronto a sfidare se stesso in una corsa al quarto di miglio. 

La Streetfighter è più di una Panigale scarenata, ma grazie all'utilizzo di materiali leggeri di derivazione racing, la superbike bolognese pesa meno, seppur di poco, ed è più potente. Siamo sicuri quale delle due Ducati sia la più veloce?

Sfida quadricilindrica

Possono 208 CV (a 12.750 giri) arrivare prima di 221 CV (a 15.250 giri)? Ci sono diverse cose da valutare, come per esempio il picco di potenza che nella Ducati Streetfighter V4 S arriva prima di quello della Panigale V4 R.

La coppia arriva allo stesso regime, 11.500 per entrambe ma la Streetfighter dichiara 123 Nm mentre la Panigale 112 Nm, una differenza di circa il 9% che può avere la sua influenza.

C'è una leggera differenza di peso a favore della Panigale, nell'ordine di 6 kg (199 kg una, 193 l'altra, liquidi inclusi). E poi la differenza la fa chi gira il gas.

In questo video, il giornalista britannico di Bennetts Bikesocial, Michael Mann, e il pilota della BSB Tommy Bridewell, si sfidano in sella alle due moto bolognesi.

Ordine alfabetico rispettato

Il divario di abilità è evidente: seppur si possa considerare che a un giornalista di moto vengano riconosciute doti da motociclista, non saranno mai eguali a quelle di uno professionista (soprattutto se si auto proclama di essere un pilota di media durata).

Così i due si scambiano le moto per una prova più veritiera. A vincere è sempre la Panigale V4 R, prima condotta da Mann e poi da Bridwell. Ma con una differenza di tempo.

Infatti il vantaggio di tempo del giornalista in gara1 è di 283 decimi, mentre in gara2 quello del pilota è di 1,186”.

La sfida conferma quindi che la Panigale è la più veloce. Ma anche chi sale in sella e come la guida ha la sua importanza.

__

Articoli che potrebbero interessarti