Tu sei qui

Honda al lavoro su una sport-touring a 4 cilindri

Il Concept CB4 X potrebbe trovare la strada della produzione di serie, e i brevetti sembrano confermarlo

Moto - News: Honda al lavoro su una sport-touring a 4 cilindri

Honda non si ferma, e mentre le porte dei concessionari moto riaprono, ingegneri e designer della Casa di Tokyo portano avanti la gamma del prossimo futuro.

La CB-F Concept e la Rebel 1100 potrebbero non essere le uniche papabili novità del domani di Honda: un altro concept, che abbiamo avuto la possibilità di ammirare ad Eicma, sembra destinato a non rimanere solo un felice esperimento.

4 cilindri da turismo

La Honda CB4 X realizzata da Valerio Aiello e il suo team di Honda Motor Europe a Roma è infatti ritratta nella domanda di brevetto che il marchio giapponese ha recentemente depositato.

Il profilo è infatti molto simile a quello della CB4 X Concept, così come i dettagli dei render che riguardano la moto.

Evidente la presenza del motore quadricilindrico di Honda sulla moto: nel concept presentato ad Eicma 2019 incastonato nel telaio della CB4 X c’era il 4 in linea che muove CB650R e CBR650R, capace di 95 CV, mentre la ciclistica vedeva la presenza di sospensioni Ohlins e impianto frenante Brembo.

Duplice possibilità

Se il propulsore da 649 cc dovesse essere quello giusto secondo gli ingegneri Honda per muovere questa sport-touring media nel mirino dell’Ala Dorata ci sarebbe un’avversaria come Yamaha Tracer 700, ma anche la BMW F 900 XR, che pur avendo una cubatura più grande ha cifre simili se si guarda alla cavalleria: 95 CV per la Honda, 105 CV per la BMW.

Altro discorso invece se questa turistica stradale dovesse portare in dote il motore della CB1000R: in questo caso il 4 in linea da 998 cc che scarica 145 CV sulla ruota posteriore potrebbe sfidare le regine del segmento, come BMW S 1000 XR e Kawasaki Versys 1000.

Insomma, le chance di successo in un segmento dove Honda non fa la voce grossa da qualche anno, e che al momento vede la sola Crossrunner come sport-tourer non carenata del marchio, sono alte, quindi speriamo che i disegni diventino presto qualcosa di più.

 


Articoli che potrebbero interessarti