Tu sei qui

Mugen Shinden Haici, la campionessa elettrica del TT si rinnova

Arriva all’ottava generazione la racer elettrica 5 volte campione della T Zero Race. I piloti saranno McGuinness e Micheal Rutter

Moto - News: Mugen Shinden Haici, la campionessa elettrica del TT si rinnova

Ancora manca qualche mese all’annuale appuntamento con il Tourist Trophy, ma i motori iniziano già a rombare in vista della road race più famosa al mondo.

Una figura retorica che poco si addice alla Mugen Shinden Haici, elettrica iridata nella TT Zero Race da ormai 5 anni, che ha svelato la sua ottava generazione.

Base consolidata

“Haici” infatti significa 8 in giapponese, e indica l’ultima evoluzione della caraneta sviluppata da Mugen. Ma un prodotto vincente non si cambia, e la Mugen Shinden Haici infatti cambia poco rispetto al modello 2018.

Il peso si ferma sotto i 250 kg, la batteria agli ioni di litio è da 370 V e alimenta un motore brushless trifase raffreddato a olio da quasi  160 CV, con un picco di coppia di 210 Nm.

mugen

Le modifiche

A cambiare di più sono le sovrastrutture: la carenatura è stata ridisegnata, ed è stata migliorata anche l’aspirazione dell’aria e il design della coda.

I bordi della carena smerigliati riescono a fendere l’aria in maniera ancor più efficace, crendo piccoli vortici in grado di migliorare la resa aerodinamica.

Anche la forcella Showa è stata rivista, passando alla fibra di carbonio al posto dell’alluminio, con un ulteriore alleggerimento.

Caccia al record

Il primato nella TT Zero Race le appartiene, ed è di 18’34.956”, ma per il 2019, con il ritorno di John McGuinness, le aspettative su un ulteriore miglioramento della racer elettrica crescono, insieme, ovviamente, alla voglia di difendere il titolo

Articoli che potrebbero interessarti