Tu sei qui

Caschi Tourer, le nostre 5 proposte

La categoria dedicata al turismo offre tanta protezione, comodità ed aerazione, doti indispensabili per chi percorre tanti chilometri su due ruote

Moto - News: Caschi Tourer, le nostre 5 proposte

I moto turisti possono oggi dare libero sfogo alla loro voglia di scoperta a cavallo di moto sempre più sofisticate e confortevoli che assicurano piacere di guida anche sulle tratte più lunghe. Per questo è importante scegliere un casco comodo senza per questo venire meno alla caratteristica fondamentale della sicurezza. Le case costruttrici seguono con particolare interesse questo segmento e qui di seguito vi illustriamo 5 proposte.


Arai QV-PRO


Diverse le caratteristiche innovative di questo casco. Grande attenzione è stata posta sui sistemi di areazione per aumentare il comfort anche nella stagione calda. Tre livelli frontali per l’immissione d’aria, facilmente gestibili attraverso comandi di apertura/chiusura gestibili anche con i guanti. C'è il nuovo sistema di chiusura visiera VAS che grazie alla sua compattezza riduce l’ingombro laterale del casco fino a 24 mm e troviamo la VAS MAX Vision che migliora la visibilità in ogni condizione atmosferica. I guanciali interni sono removibili e personalizzabili nello spessore. Non mancano le aree apposite per gli altoparlanti. Il QV-PRO punta su una qualità costruttiva senza compromessi, per questo viene realizzato a mano e possono occorrere fino a 18 ore di lavoro per completarlo. Per garantire un grado di comfort elevato anche a livello aerodinamico, la calotta esterna cambia ogni due taglie. La garanzia su eventuali difetti di produzione è valida 5 anni. Taglie XS-XXXL. Prezzo a partire da 699.00 euro.


Schuberth R2


Si tratta di un casco integrale da design molto personale, con calotta realizzata in fibra di vetro e disponibile in due differenti misure. La visiera è di classe ottica 1 ed è equipaggiata con lente antiappannamento. Gli interni, sfoderabili e lavabili, sono progettati per garantire il massimo comfort grazie alle calottine senza cuciture ed ai canali d’areazione integrati. È predisposto per il sistema di comunicazione SC1 con auricolare, microfono ed antenna preinstallati. Disponibile nelle taglie XS-XXL. Prezzi a partire da 419 euro.


Scorpion EXO-1400 Air


Caratteristica innovativa ed esclusiva per la calotta esterna realizzata in TCT (Thermodynamical Composite Technology) in grado di assicurare una deformazione progressiva in caso d’urto. La visiera è dotata di sistema interno Pinlock resistente all’appannamento. La parte frontale si completa con la visiera interna solare retrattile SpeedView. Gli interni vantano un sistema di gonfiaggio ad aria per assicurare calzabilità e comfort eccellenti. Sono realizzati in materiale anallergico e traspirante denominato KwickWick3 e sono smontabili e lavabili anche in lavatrice. Prese d’aria a due libelli frontali con estrattore posteriore. Il casco è dotato di chiusura a doppia D. Disponibile nelle taglie XS-XXL con tre misure di calotta. Prezzi a partire da 299,90 euro.


Shoei GT Air 2


Il costruttore giapponese rinnova il suo modello destinato al turismo dotandolo di una nuova calotta migliorata nella penetrazione aerodinamica, nuovi interni e nuove prese d’aria (due sulla mentoniera ed una sulla sommità). Il casco è predisposto per il sistema di comunicazione SENA SRL2. La visiera formata in 3D assicura un ampio angolo di visuale ed è abbinata al visierino solare interno estraibile QSV-2 allungato di 5 mm rispetto alla versione precedente. Le imbottiture interne sono rimovibili e lavabili. Il GT Air 2 è dotato di chiusura micrometrica. Disponibile nelle taglie XS-XXL associate a 3 differenti misure di calotta. Disponibilità da marzo. Prezzo da definire, intorno ai 600 euro.


X-Light X-661


Si tratta di un casco dalle caratteristiche tecniche piuttosto avanzate, come la calotta in fibre composite declinata in 3 diverse misure, la visiera dotata di visierino interno Pinlock resistente all’appannamento, e dai chiari contenuti declinati al comfort come lo schermo parasole in Lexan antigraffio e resistente all’appannamento, i guanciali monoblocco ideati per rendere uniforme la pressione a contatto col cranio e la predisposizione ai sistemi di comunicazione N-COM (B901 X series, B601 X series). Il sistema di areazione prevede due livelli frontali per l’immissione d’aria ed uno di uscita sul posteriore della calotta. La chiusura è a doppia D. Disponibile nelle taglie XXS-XXL. Prezzo a partire da 349,00 euro.


Articoli che potrebbero interessarti