Tu sei qui

Kawasaki, ecco la nuova KX 450

Tante novità per la “quattro e mezzo” cross della casa di Minato

Moto - News: Kawasaki, ecco la nuova KX 450

Share


Da più di 40 anni la KX è protagonista della gamma off-road di Kawasaki, e per il 2019 la monocilindrica 4 tempi da 449cc è stata rivista a fondo, per farne una scheggia verde da fettucciato. Un lavoro fatto in simbiosi tra gli ingegneri giapponesi e il Team Green di Kawasaki Racing, per mantenere le caratteristiche che rendono la KX450 una moto “pro”.


Motore ed elettronica


La nuova KX450 segna l’approdo dell’avviamento elettrico nella gamma cross di Kawasaki, che insieme al launch control migliora notevolmente la gestione delle ripartenze dopo stalli o ostacoli incontrati lungo il tracciato. Un’altra novità è la frizione idraulica, che permette di avere un feeling di guida più diretto con la moto e favorisce la cambiata grazie alla maggiore sensibilità della leva. Sul motore DOHC cambia il sistema di azionamento della valvola e aumentano i cavalli, 3,5 in più rispetto alla versione 2018. Lo spirito “race-ready” della KX450 è evidenziato dalla selezione delle mappature del motore DFI e dal kit di accessori per la calibrazione dei parametri motore. La nuova versione della KX450 può contare anche su una maggiore trazione, per rendere la moto gestibile ma divertente allo stesso tempo.


La ciclistica


L’opera di rinnovamento non ha riguardato solo il cuore della moto off-road, ma anche il telaio, completamente nuovo per rendere la moto più compatta e facilitare i movimenti del pilota, in combinazione con manubrio e pedane regolabili. La forcella a steli rovesciati Showa da 49 mm di sezioni fa coppia con un nuovo layout di sospensioni posteriori Uni-Trak, la coppia di dischi freno rispettivamente da 250 e 270 mm e nuovi rapporti di leveraggio completano il quadro dei miglioramenti sulla versione 2019 della KX450 di Kawasaki. Ancora non sono stati comunicati tempi di arrivo nella rete di rivenditori e prezzi da parte della casa giapponese.

__

Articoli che potrebbero interessarti