Tu sei qui

Energica fornitore unico per il mondiale Moto-e 2019

Il marchio italiano di moto elettriche sarà costruttore unico del mondiale a zero emissioni

Moto - News: Energica fornitore unico per il mondiale Moto-e 2019

Share


Dorna ha annunciato che il marchio Energica – famoso per la realizzazione di moto elettriche ad alte prestazioni – sarà costruttore ufficiale per la nuova FIM Moto-e World Cup in programma nel 2019. Si tratta di una competizione ecologica e sostenibile che segna inevitabilmente l’inizio di una nuova era per il motorsport a due ruote.


Background dal mondo delle corse


Il background di Energica, l'unico produttore scelto da Dorna per la Moto-e, viene dal cuore delle corse. Il primo concept Energica era nato dalla declinazione su strada della eCRP 1.4, la moto elettrica da corsa Vice Campione del mondo 2011 e Campione d'Europa nel 2010. I due anni di gare sono serviti al team come scouting tecnologico, nel 2011 ha infatti iniziato subito a lavorare alla versione stradale, Energica. Tra i tre modelli attualmente in gamma c’è la sportiva Energica Ego da cui deriverà la versione racing utilizzata nella Moto-e. Tutti i modelli Energica sono dotati di ricarica rapida DC, che consente di ricaricarsi in meno di 30 minuti. Energica è l'unico produttore al mondo di moto elettriche ad includere la tecnologia DC Fast Charge basata sullo standard CCS Combo.


Orgogliosi per questo grande progetto


“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Dorna per questo importante progetto, il nostro team è già all’opera” afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A. "La passione per i motori è ciò che ci ha portato qui, a costruire veicoli da sogno proprio nel cuore pulsante della velocità, Modena, la Motor Valley italiana. Abbiamo portato il mercato elettrico ad un altro livello: ogni Energica è sottoposta a numerosi test e controlli di qualità. Il nostro reparto R&D è sempre focalizzato su nuove tecnologie e sulla loro applicazione concreta. La nostra storia proviene dalle corse, la nostra passione per questo settore non è mai svanita. Moto-e è un progetto eccellente. Dopotutto è proprio quello a cui auspicavamo nei nostri anni di gare, ora può essere gestito professionalmente grazie a Dorna e alla sua esperienza unica”.

__

Articoli che potrebbero interessarti