Tu sei qui

Valentino Rossi incontra Motobot [VIDEO]

Yamaha Japan ha pubblicato il video dell'incontro di Vale con il robot motociclista

Moto - News: Valentino Rossi incontra Motobot [VIDEO]

Share


Motobot è stato presentato al Salone di Tokyo 2015 con lo scopo di aprire la strada ad un nuovo capitolo dell'elettronica e della robotica in moto. Seguendo l'esempio di tante case automobilistiche, Yamaha ha inventato un robot capace di guidare una R1 autonomamente, interpretando tutti i parametri della guida di un pilota vero. La sfida è di quelle ambiziose: realizzare una macchina capace di autoapprendere e sfidare, un giorno, Valentino Rossi in un giro di pista.


Vale incontra il robot


La sfida è stata lanciata diversi mesi fa, ma non era ancora arrivata la risposta di Vale, che nel frattempo ha raggiunto i tecnici giapponesi ed è andato a conoscere Motobot di persona. Nel video allegato uno degli ingegneri a capo del progetto spiega a Valentino tutte le caratteristiche di Motobot.
Vale si dimostra affascinato e accetta la sfida, autografando il casco di Motobot appena prima di scendere in pista per divertirsi un po' sulla R1. Questo robot riuscirà davvero a raggiungere le performance del Dottore? Probabilmente si, ma ci vorrà ancora tanto sviluppo.


Un robot in moto? un giorno servirà


Il fine del progetto, tutto sommato, non è la ricerca di un record con una moto a guida autonoma, ma lo sviluppo di tecnologie robotiche in grado di aumentare la sicurezza del mezzo. Un esempio su tutti, avere una moto capace di riconoscere situazioni di pericolo o un sistema che riconosce quando si sta andando troppo forte e si sta mettendo in crisi la ciclistica, avvisando il pilota e intervenendo in caso di errori di guida. 


 

__

Articoli che potrebbero interessarti