Tu sei qui

Yamaha MT-09 Fazer: in arrivo una semicarenata?

Il marchio Fazer potrebbe continuare la sua dinastia, questa volta con la base tecnica della tre cilindri di Iwata

Moto - News: Yamaha MT-09 Fazer: in arrivo una semicarenata?

Fazer, un nome amato dagli appassionati di moto stradali che da più di 20 anni è presente nel listino di Yamaha in diverse configurazioni e cilindrate. Dalla prima Fazer 600 sono passate davvero tante moto e le ultime presenti a listino sono Fazer 8 e la FZ1 Fazer, rispettivamente di 800 e 1000 cc. In un futuro molto prossimo, potrebbe arrivare anche una erede per la semicarenata giapponese, questa volta realizzata sull'ottima base tecnica della MT-09.


Gli appassionati la acclamano a gran voce


La domanda principale che ci poniamo è: con la MT-09 naked e la MT-09 Tracer nel listino, avrebbe senso proporre una moto che - di fatto- si mette in mezzo a questi due modelli proponendo una soluzione più turistica della nuda ma meno della crossover? Probabilmente si, perchè il marchio "Fazer" è ormai storico e ha una schiera di affezionati che urlano a gran voce un'erede delle ormai vecchiotte versioni in listino. 
In secondo luogo, proprio quelle due versioni ora presenti non fanno più i numeri di un tempo sul nuovo e con una sola moto a 3 cilindri da 900 cc si potranno sostituire due modelli, uno con 100 cc in più e l'altro con 100 cc in meno, vendendo di sicuro più moto ed eliminando due linee di produzione che hanno avuto un successo abbastanza limitato negli scorsi anni.
A livello di sostanza, invece, potremmo avere niente di più che una MT-09 con una maggiore protezione aerodinamica offerta da un cupolino disegnato ad hoc, che avrebbe forme molto simili a quelle della Tracer.
La Fazer verrebbe realizzata con poca spesa e - si spera - tanta resa facendo leva sulla passione dei fedeli a questo brand. In rete si trovano molti rendering fatti da appassionati ma ancora non abbiamo conferme ufficiali ne foto spia che ci diano qualche spunto. I roumor costanti degli ultimi mesi si concretizzeranno in una nuova moto? Vedremo se l'Intermot o EICMA 2015 ci daranno qualche risposta.

Articoli che potrebbero interessarti