Tu sei qui

"Superbike:25 Exciting Years", il libro

L'opera, di Claudio e Fabrizio Porrozzi, racconta la storia dei primi 25 anni del Campionato

Moto - News: "Superbike:25 Exciting Years", il libro

Share


Il Mondiale Superbike conquista sempre più spettatori, tanto da attirare l'attenzione di un grande colosso televisivo, come Mediaset che ha deciso di acquistare i diritti del Campionato dal 2014 abbandonando la MotoGP. Adesso anche un libro ne celebra le gesta; si chiama "Superbike:25 Exciting Years" ed è dedicato ai primi 25 anni della Superbike. L’opera, pubblicata da Giorgio Nada Editore e firmata da Claudio e Fabrizio Porrozzi>, è di grande formato (cm 28×30), conta 240 pagine, 330 foto a colori e in bianco e nero ed ha testo bilingue (italiano/inglese). La tiratura è limitata a sole 1.500 copie per tutto il mondo.

Una citazione del libro racconta la storia del Campionato Mondiale Superbike, dagli inizi fino ad oggi: "Nell'ormai lontano 1988 fu inaugurato il Mondiale Superbike riservato alle cosiddette "derivate di serie", vale a dire moto di alte prestazioni "normalmente" destinate alla strada, che scendevano per la prima volta in pista sfidandosi in un vero e proprio Campionato. Fu l'americano Fred Merkel ad aggiudicarsi le prime due edizioni, nel 1988 e nel 1989 in sella alla Honda. Seguì un triennio targato Ducati con i successi di Raymond Roche nel 1990 e con i due titoli di Doug Polen nel '91-92.

Negli anni a seguire brillarono, fra gli altri, i nomi di Carl Fogarty, Troy Corser, Colin Edwards e Troy Bayliss in sella a modelli altrettanto mitici sui quali, negli stessi anni, gareggiò anche Pier Francesco Chili, forse il pilota italiano più noto nel Superbike, prima dell'avvento di Biaggi e Melandri. Questi 25 anni rivivono per la prima volta in un volume ufficiale che, anno dopo anno, ripercorre la storia tecnica, sportiva e umana di ogni singolo campionato raccontato dai sempre puntuali testi di Claudio Porrozzi e soprattutto corredato dalle spettacolari immagini del fratello Fabrizio, da anni fotografo ufficiale del Mondiale SBK. Non mancano classifiche e statistiche a completare un volume che si annuncia sicuro punto di riferimento per tutti gli appassionati".

__

Articoli che potrebbero interessarti