Tu sei qui

KTM: ecco la gamma Offroad 2013!

Le nuove SX-F 250 e 450. Riviste le EXC in diversi particolari

Moto - News: KTM: ecco la gamma Offroad 2013!

Se si pronuncia la parola fuoristrada, subito viene in mente KTM, azienda leader di settore sempre attiva e attenta ad offrire prodotti aggiornati, siano questi dedicati al motocross che all'enduro (e non solo, visto che la Casa di Mattighofen ha in gamma supermoto, superbike, adventurer, dual sport e molto altro ancora). Per il 2013 l'azienda "arancione" si presenta con qualcosa come 26 modelli, sviluppati e ideati per accontentare piloti di tutti i tipi, dai semplici amatori ai professionisti, che trovano delle ottime basi per poi trasformare queste moto in mezzi vincenti. Ora vi forniamo solo un'idea di ciò che è stato fatto e vi mostriamo le foto. Le abbiamo già provate per voi e a brevissimo vi forniremo le nostre impressioni di guida. Stay tuned! Ricordiamo poi, che la gamma Offroad 2013 di KTM sarà disponibile a partire da metà giugno presso la rete vendita ufficiale KTM.

SX

Quest'anno l'attenzione di KTM si è concentrata soprattutto sui modelli da motocross, le SX, moto sviluppate direttamente sui campi da gara. I tecnici hanno raccolto le loro forze soprattutto sulla nuova 450 SX-F, cross sviluppata da Ryan Dungey (terzo classificato nel Campionato AMA Supercross) e dal direttore del Team, Roger De Coster. Rivisitata anche la 350 SX-F, la moto che ha conquistato due titoli mondiali consecutivi con Tony Cairoli (attualmente al comando dopo il GP del Brasile), che arriva con un motore ancora più potente ed una ciclistica ulteriormente perfezionata. Oltre alla 450, la grande novità è rappresentata dalla 250 SX-F che in versione 2013 adotta un propulsore completamente nuovo, dal basamento alla termica, dall'impianto di scarico al sistema di iniezione elettronica. Tutto per avere una moto ancora più potente (si parla di un incremento di 5 CV in più rispetto al modello 2012) e più leggero. Per quanto riguarda le 2 tempi, offerte nelle cilindrate di 125, 150 e 250 cc, sono state riviste in piccoli particolari, grafiche incluse.

EXC

Ma la Casa di Mattighofen non si è fermata solo ai modelli da motocross, perchè ha aggiornato anche le enduro, quelle moto che sono il riferimento nel settore e che vengono identificate con la sigla EXC. Tutti i modelli, sia a 2 che a 4 tempi sono stati rivisitati per offrire all'utente finale delle moto ancora più performanti e affidabili e, ovviamente, divertenti da guidare. Sono ben quattro i modelli a 2T, con la 200 EXC che guadagna l'avviamento elettrico (la 250 e la 300 lo avevano già N.d.R.) e altrettanti i modelli a 4T con iniezione elettronica.

"SIX DAYS"
Come ogni anno poi, KTM ha deciso di realizzare dei modelli esclusivi, denominati "Six Days", moto che sfruttano la base delle EXC ed arricchite di alcuni pezzi del catalogo PowerParts KTM, quali, per i modelli 2013, la forcella WP a cartuccia chiusa con l'innovativo sistema 4CS. Proposti in sette cilindrate differenti (125 EXC, 250 EXC, 300 EXC, 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC e 500 EXC), sono facilmente riconoscibili dalla speciale veste grafica dedicata alla Sei Giorni tedesca.

PER I PICCINI

Oltre alle moto... da adulti, ci sono anche quelle per i piloti del futuro, con la gamma Sport-Minicycle. Con i modelli 50, 65 e con la 85 SX interamente rivista sia nella ciclistica che nel motore, la Casa austriaca offre veri mezzi da gara, ottimi per fare le prime esperienze in sella e di puntare dritti alla vittoria.

POWERPARTS E POWERWEAR

Si rinnova poi anche il ricco e completo catalogo "PowerParts", vero punto di riferimento per tutti i piloti KTM che vogliono rendere ancor più performanti le proprie motociclette. Allo stesso modo, la gamma di abbigliamento e merchandising ufficiale "PowerWear" vede anche per il 2013 una gamma completa di capi d’abbigliamento casual e tecnico sportivo di alta qualità, con design ricercato e perfettamente in linea con lo stile unico e inconfondibile di KTM.

Articoli che potrebbero interessarti