Tu sei qui

Campionato Italiano Motorally 2012: a Spello vince Mancini

Zanotti e la sua TM restano leader di classifica

Moto - News: Campionato Italiano Motorally 2012: a Spello vince Mancini

Share


Da sempre terra di grandi Motorally, l'Umbria anche questa volta si è confermata terreno ideale per la disciplina del road-book e l'attenta regia del Moto Club Foligno ha offerto una perfetta terza prova del Campionato Italiano Motorally 2012, tenutasi nel week-end scorso. Epicentro della gara è stata la magnifica cittadina di Spello, le cui case medievali arroccate sulla collina dominavano il paddock allestito presso gli impianti sportivi.

In Umbria tutti si aspettavano la riscossa di Andrea Mancini, ancora "a secco" in questa stagione e il perugino campione in carica non ha deluso le aspettative, aggiudicandosi entrambe le prove speciali in linea – 12 e 22 chilometri rispettivamente – conquistando quindi il gradino più alto del podio. Ma quella del pilota Beta-Dirt Racing non è stata una vittoria facile, incalzato soprattutto da Alex Zanotti (TM – TM Racing) che quest'anno sta dimostrando uno stato di forma perfetta. Il sammarinese, terzo e secondo nelle due speciali, ha terminato con un distacco di 38 secondi dal leader, precedendo il vincitore della scorsa prova Glauco Ciarpaglini (Beta-Dirt Racing), altro pilota che ha iniziato alla grande la stagione.

Alle sue spalle per soli dieci secondi Alessandro Botturi (KTM-Bordone-Ferrari), il grande campione dell'enduro, passato ai rally internazionali e per la prima volta alle prese con le note "strette" del Motorally: per il bresciano è stato soprattutto un ottimo allenamento in vista del Mondiale in Sardegna a giugno.

Due sesti posti nelle speciali hanno consentito a Massimo Chiesa (KTM-Bergamo) di ottenere la quinta posizione alle spalle di Botturi con un solo secondo di distacco, mentre altri otto secondi lo dividono da Matteo Graziani (KTM-Il Team). Per il forlivese la giornata era iniziata alla grande, con il secondo posto nella prima PS, ma nella successiva non è riuscito a guidare con efficacia sulle pietre rese viscide dalla pioggia, perdendo posizioni importanti. Alle sue spalle hanno chiuso Andrea Cabass (Honda-Trieste), Piergiorgio Molon (KTM-Virex), Diocleziano Toia (Husqvarna-CF Racing) e Andrea Bartolini (Husqvarna-Africa Dream).

Andrea Mancini: "Sono davvero contento del risultato ottenuto in una giornata molto positiva per tutto il team. Il percorso di gara era davvero stupendo, tutto in fuoristrada e molto divertente sia nelle speciali che nei trasferimenti. Il meteo non è stato dei migliori, ma onestamente la pioggia leggera e a sprazzi, almeno per noi primi a partire, non è stata un grosso problema. Son riuscito ad essere veloce durante tutta la giornata, e pur avendo commesso un paio di piccoli errori nella seconda speciale ho ottenuto una splendida vittoria che mi rilancia in campionato".

Con il secondo posto di questa terza tappa, Alex Zanotti ha consolidato la leadership in campionato, che guida con 51 punti contro i 45 di Andrea Mancini e i 41 di Glauco Ciarpaglini. Meno di un mese e il campionato approderà ad una tappa importante, il doppio appuntamento di Gioia dei Marsi, in Abruzzo, il 2 e 3 giugno.

CLASSIFICA

1 A.MANCINI Beta 44'07.04
2 A.ZANOTTI Tm a 38.41
3 G.CIARPAGLINI Beta a 1'25.47
4 A.BOTTURI Ktm a 1'35.27
5 M.CHIESA Ktm a 1'36.34
6 M.GRAZIANI Ktm a 1'44.09
7 A.CABASS Honda a 1'47.46
8 P.MOLON Ktm a 2'17.21
9 D.TOIA Husqv. a 2'44.04
10 A.BARTOLINI Husqv. 2'49.88

__

Articoli che potrebbero interessarti