Tu sei qui

Brammo a EICMA 2011

Arrivano "silenziosi", i modelli 2012

Moto - News: Brammo a EICMA 2011

La Casa di Ashland, Oregon, USA, Brammo per chi non conoscesse bene le moto elettriche, ha presentato a EICMA 2011 il programma per l’anno prossimo e naturalmente i veicoli elettrici. La casa americana è leader nelle emissioni zero e nella produzione di veicoli elettrici a due ruote, ed oltre alla gamma ha mostrato come procederà all’espansione sul mercato europeo (non è mancato il programma sportivo per la prossima stagione agonistica).

ENERTIA – ENERTIA PLUS
Enertia, design lineare e tecnologico ma con un gusto classico, già eletta motocicletta elettrica 2011, è stata ulteriormente migliorata nella versione 2012: il raggio di sterzata più stretto, ad esempio, la rende più divertente e pratica nell’utilizzo in città. La versione Enertia Plus, al contrario, fissa un nuovo livello di performance e, grazie all’ultima versione della batteria BrammoPower, l’autonomia è stata raddoppiata raggiungendo così quota 128 km. Gli accessori opzionali, per entrambe le versioni, includono borse Givi rigide, parabrezza e cavalletto centrale. La prima costa 6.855 euro e la seconda 8.655 euro.

EMPULSE

Il modello Empulse monta una trasmissione a sei velocità, frizione e cambio appositamente progettati per permettere alla motocicletta di accelerare rapidamente e raggiungere in breve tempo la massima velocità (160 km/h). Inoltre, la Empulse è la prima motocicletta elettrica dotata di un motore raffreddato ad acqua per una migliore gestione del calore ad andature sostenute. L’Empulse è perfetta sia per districarsi nel traffico cittadino sia per le strade aperte più impegnative. Il prezzo è di 14.595 euro.

ENGAGE SMR/SMS - ENGAGE MX
Il modello Engage Super Moto Racing è stato sviluppato da Brammo con l’obiettivo di essere un modello vincente, raffinata tecnologia e potenza per vincere nuove sfide. L’Engage SMR è dotata di trasmissione a sei velocità IET e batterie intercambiabili, per avere la meglio su tutte le rivali elettriche. Il modello Engage Super Moto Street, invece, con telaio perfettamente bilanciato e trasmissione IET, è la motocicletta elettrica più radicale presente oggi sul mercato, ideale sia per la pista sia per la giungla urbana. Come la versione precedente, anche l’SMS ha una trasmissione IET a sei velocità e batterie intercambiabili. Le Engage SMR/SMS sono offerte a 9.055 euro.

Il modello Engage Moto Cross spicca per un rapporto potenza/peso da non sottovalutare, questo grazie al telaio in acciaio cromato ed il posteriore in alluminio che permettono ai motociclisti più esperti di convertire il potere della trasmissione IET in trazione controllabile. Con una trasmissione a sei velocità e batterie sostituibili per lunghe ore di divertimento, con questa nuova versione il divertimento è assicurato. Il prezzo è interessante: 8.565 euro.

ENCITE MMX – ENCITE MMX PRO
Il modello Encite Mini Moto Cross, contraddistinto dal peso leggero, dalla trasmissione a sei velocità IET e dalle batterie sostituibili, fissa un nuovo standard nel segmento delle moto da cross. Il modello Encite Mini Moto Cross – Professional Racing, invece, è ideale per competere nel segmento MiniMotoSX. Di piccole dimensioni, il modello è altamente performante e in grado di confrontarsi con le moto a benzina, grazie anche alla trasmissione a sei velocità IET e alle batterie intercambiabili. La prima è offerta a 5.135 euro, mentre ancora non è stato stabilito il prezzo della seconda.

EUROPA: ARRIVA BRAMMO!
Durante EICMA 2011, Brammo ha presentato la propria strategia di sviluppo della rete dei distributori in Europa affidata ad Hans Eder, Director of European Dealer Development. "Le moto elettriche stanno riscuotendo sempre più interesse tra i motociclisti ma anche i distributori guardano al fenomeno con notevole interesse. Siamo convinti che Brammo farà passi da gigante nel 2012" ha affermato Hans Eder. Durante la manifestazione milanese, inoltre, Brammo si è focalizzata sulla crescita del comparto off-road con la recente formazione dei BrammoParx. "Con i centri esistenti, Brammo ha dimostrato come il divertimento off-road in un ambiente amichevole sia possibile. Con una corretta istruzione e supervisione, tutti possono prendere parte, adulti e bambini, anche coloro che non hanno mai provato una motocicletta".

TTXGP NORD AMERICA

Brammo è anche l’attuale campione dell’e-grand prix TTXGP del Nord America. Questo risultato conferma come l’azienda americana sia l’innovatrice per eccellenza nel campo dei veicoli elettrici grazie alla batteria BrammoPower e al sistema di gestione del veicolo. Steve Atlas che ha guidato la Brammo Empulse RR per tutta la stagione ha commentato: "Non avrei mai pensato che saremmo diventati campioni nazionali. E’ la conferma che il team Brammo è in grado di costruire una moto così veloce e affidabile da poter vincere un campionato nazionale. Sono entusiasta se penso al futuro delle motociclette sportive elettriche". Brian Wismann, Director of Product Development di Brammo, ha così commentato la vittoria del TTXGP. "Sono estremamente orgoglioso di questa performance del team Brammo e non vedo l’ora di difendere il titolo il prossimo anno visto che il mercato delle moto elettriche sta continuamente crescendo".

Articoli che potrebbero interessarti