Tu sei qui

Yamaha WR450F 2012

Nuovi l'iniezione elettronica ed il telaio

Moto - News: Yamaha WR450F 2012
Yamaha WR-F, una moto nata, nella cilindrata di 400cc, nel lontano 1998. Da allora di strada, anzi, di fuoristrada, ne ha fatto, fino a raggiungere, all’oggi, il 30% dei modelli da enduro venduti in Europa, Nord America e Australia nella cilindrata di 450cc.
Per il 2012, Yamaha ha rivisto l’iniezione elettronica (completamente regolabile) per rendere il monocilindrico a 5 valvole più reattivo ed elastico, ed il telaio, più compatto, in alluminio a doppio trave. Cambiano poi le linee, più snelle, e arrivano nuovi cerchi neri Excel, il manubrio Pro-Taper e la nuova mascherina. Arriverà a dicembre 2011, ad un prezzo di 8.990 euro f.c.

NUOVA INIEZIONE REGOLABILE

Il propulsore è stato confermato, il monocilindrico da 449 cc a 4 tempi, 5 valvole, DOHC e raffreddato a liquido, ma ora è stata introdotta la nuova, avanzatissima iniezione elettronica.
Questa è programmata per variare momento per momento il proprio setting, per adattarsi alle diverse circostanze, quali le condizioni atmosferiche e l’altitudine. I tecnici Yamaha hanno installato una serie di sensori miniaturizzati che rilevano informazioni sulla posizione dell'acceleratore, la pressione dell'aria in aspirazione, la pressione dell'aria, il numero di giri dell'albero motore e la temperatura di raffreddamento. Naturalmente i dati vengono inviati alla centralina che una volta analizzato i dati, calcola il volume ottimale dell'iniezione e l'anticipo d'accensione. Si è poi deciso di adottare la medesima pompa iniezione dei modelli YZ-F, particolarmente leggera e compatta.

TELAIO PIU’ COMPATTO
L’obbiettivo principale dei progettisti Yamaha era quello di aumentare la maneggevolezza. Per questo si è deciso di dare al telaio delle forme più compatte di derivazione YZ250F, con i due travi che corrono dal cannotto di sterzo fino al motore, per offrire una serie di notevoli vantaggi rispetto al precedente. A differenza di alcuni modelli tradizionali, il nuovo telaio perimetrale a doppio trave è costituito da una combinazione unica tra parti in alluminio estruso, forgiato e pressofuso, saldate insieme per creare una struttura con un bilanciamento della rigidità ideale.

Questo è stato realizzato con numerose specifiche dedicate all'enduro, come le variazioni di sagoma e spessore di diversi componenti, il nuovo disegno dei supporti di fissaggio del motore e del telaietto, realizzato con una nuova lega. L'interasse è di 1.475 mm, ben 25 mm in meno rispetto al precedente e con un'inclinazione del cannotto di sterzo di 27 gradi ed un'avancorsa di 115 mm, la nuova WR450F offre una sensazione di eccellenza e agilità, abbinate ad un comportamento eccellente nella tenuta di strada della ruota anteriore e nella trazione di quella posteriore.

Naturalmente le sospensioni sono state riviste nella taratura, e sono con cartucce aria e olio separate con steli da 48 mm. Ovviamente anche la sospensione posteriore monocross ha tarature idrauliche e rigidità della molla sviluppate specificamente per le esigenze dei piloti di enduro.
Il serbatoio, dal design innovativo, ha una capacità di 7,2 litri (1 litro in più rispetto a YZ450F), assicurando una buona autonomia in gara e nei sentieri del weekend. Un tocco di praticità: la spia luminosa che fa parte della strumentazione avverte il pilota quando nel serbatoio rimangono 2 litri.

PIU SNELLA

Visto il telaio più snello, la Casa dei Tre Diapason ha deciso di rivedere anche le plastiche, ora dal profilo più affilato, e con leggere prese d'aria che convogliano quest’ultima direttamente nei radiatori. I fianchetti dal nuovo design accentuano la sensazione di leggerezza. La nuova mascherina e la luce posteriore a led aggiungono altrettanti tocchi di classe a una moto che è il nuovo punto di riferimento per prestazioni e stile.
Per finire, l'altezza della sella è stata ridotta a 960 mm, 30 mm in meno rispetto al modello precedente.
Come accennato in apertura, ora ci sono nuovi cerchi neri Excel ed un manubrio Pro Taper, di serie.

KIT COMPETITION

Per la nuova WR450F 2012 verrà fornito, incluso nel prezzo il Kit Competition per la preparazione, che comprende una serie di componenti con specifiche racing, tra i quali scarico (un risuonatore che è progettato per ottimizzare l'effetto di risonanza nel sistema di aspirazione e scarico), silenziatore, terminale, set pignone-corona 13/50 ed altri componenti.

Tra quest’ultimi è previsto il Power Tuner, un "tool" che serve per regolare con precisione il volume dell'iniezione e l'anticipo, per adattarsi a specifiche condizioni del percorso o per avvicinare l'erogazione al proprio stile di guida, senza l’ausilio del PC per intervenire sulla mappatura. Si possono poi impostare diverse mappature, dove ogni "step" rappresenta una variazione del 3% nel volume dell'iniezione, con un range che va dal -21% al +21% rispetto alla mappatura di serie. Allo stesso modo, con Power Tuner si possono selezionare 14 "step" diversi dell'anticipo, ed ognuno di essi rappresenta una variazione dell'1%. In totale, il pilota ha a propria disposizione un range di variazione dell'anticipo da -9° a +4° rispetto alle impostazioni di serie.

NUOVO RADIATORE

Il nuovo radiatore assicura un'eccellente dissipazione del calore ed è più resistente, grazie a un design che garantisce prestazioni costanti anche nelle condizioni più difficili, come i tratti a bassa velocità dove il flusso d'aria è ridotto. Utilizzato per la prima volta sulle YZ250F di ultima generazione, il radiatore resiste alle vibrazioni grazie a una struttura più robusta, e la maggiore durata è assicurata anche dal nuovo sistema di fissaggio a 3 punti, che sostituisce il precedente, a 2 punti.
Per finire, per adattarsi al nuovo sistema di iniezione elettronica, la WR450F 2012 adotta un nuovo alternatore di capacità elevata, a tre fasi. Per facilitare l'avviamento a pedale nel caso di avaria alla batteria, all'impianto elettrico della moto è stato aggiunto un condensatore.


Articoli che potrebbero interessarti