Tu sei qui

KTM: la 1190 RC8 R Superbike e l'IDM 2011

La SBK austriaca "domina" la Germania

Moto - News:   KTM: la 1190 RC8 R Superbike e l'IDM 2011

Share


In Italia abbiamo il CIV, in Germania hanno l’IDM. Attualmente dominatrice nella categoria Superbike, dopo aver vinto il Titolo Costruttori ed esser andata vicina al Titolo Piloti 2010, la KTM RC8 R è a quota cinque vittorie su sei (manche, dunque tre gare totali) grazie ai piloti Martin Bauer e Matej Smrz. Attualmente i piloti "arancioni" occupano le prime due posizioni in questo combattutissimo campionato, e sono la prova del forte potenziale della Superbike di Mattighofen.
Nell’IDM Superbike si "sgomita" parecchio, è un campionato dove nella "bagarre" ci sono anche nomi noti del Mondiale Superbike, quale Karl Muggeridge, ed ovviamente tante Case impegnate a livello ufficiale, questo per darvi un’idea del livello di questa competizione.

L’esordio al Nurburgring ha visto Martin Bauer inaugurare il campionato con una clamorosa doppietta. L’austriaco ha vinto sia Gara1 sia Gara2 dopo che le RC8 R avevano monopolizzato la prima fila con Stefan Nebel, Matej Smrz e lo stesso Bauer.
La successiva gara di Oschersleben ha visto invece il dominio del ceco Matej Smrz, fratello minore del più famoso Jackub, certo non meno veloce visto che ha dimostrato un grande affiatamento con la moto, riuscendo a sfruttare al meglio gli oltre 190 cv del bicilindrico factory.
Il dominio della RC8 R è continuato anche nell’ultima gara prima della sosta di tre settimane che caratterizza l’IDM. Di nuovo al Nurburgring, di nuovo una pole, una vittoria e un secondo posto per Martin Bauer e Matej Smrz che vincendo quest’ultima gara si è piazzato in testa al campionato.

Ora Smrz conduce con 98 punti e Bauer è secondo in classifica con 93. Nel campionato costruttori KTM è nettamente in testa con 197 punti contro 163 della BMW, 109 della Honda e i 93 punti della Yamaha. Il prossimo appuntamento con l’IDM è per il week end del 17-19 Giugno al Sachsenring.

__

Articoli che potrebbero interessarti