Tu sei qui

Horex: i motori saranno costruiti dalla Weber Motor

Quasi pronta la produzione dei VR6 tedeschi

Moto - News: Horex: i motori saranno costruiti dalla Weber Motor

Ricordate la Horex VR6, l’interessante supernaked che venne presentata allo scorso Intermot 2010? Per chi non avesse letto l’articolo, si tratta di una nuda progettata in Germania dalla nuova Horex, marchio storico della tradizione tedesca recentemente riportato in vita.

La particolarità della Horex VR6 è di essere spinta da un ipertrofico motore sei cilindri a V stretto (15° tra le bancate), esattamente lo stesso schema costruttivo che ha reso famose le Volkswagen Corrado e Golf. Un sei cilindri con bancate racchiuse in una sola fusione, quindi, per maggior compattezza e robustezza.
I progettisti della Horex, non paghi delle prestazioni che un sei cilindri da oltre 1200 cc di cilindrata avrebbe potuto sviluppare, hanno ben pensato di piazzarci anche un compressore volumetrico radiale Rotrex con il quale la potenza della Horex VR6 dovrebbe oscillare tra i 175 e i 200 cv.

ASSEMBLAGGIO ALLA WEBER MOTOR

Allestire una catena di montaggio per motori, però, implica investimenti davvero ingenti, e quindi alla Horex hanno pensato di affidare in outsourcing l’assemblaggio.
Questa fase sarà quindi affidata alla Weber Motor, azienda specializzata in propulsori con sede a Markdorf. La produzione, quindi, resterà in germania, assicurando la possibilità di applicare la targhetta "Made in Germany" tanto cara ai tedeschi.

L’avvio della produzione è previsto per la fine del 2011, di conseguenza non ci resta che aspettare perché, pur non sapendo se la Horex sarà un successo o meno, sicuramente porterà con sé un interesse tecnico assolutamente notevole!

Articoli che potrebbero interessarti