Tu sei qui

Wrooom 2011: Ecco la Desmosedici GP11

Il Tricolore sulle moto di Valentino Rossi e Nicky Hayden

Moto - News: Wrooom 2011: Ecco la Desmosedici GP11

Share


Come anticipato poco fa in merito alla Conferenza Stampa Ducati al Wrooom 2011, e confermato dal Presidente Gabriele Del Torchio, le Ducati Desmosedici GP11 avranno sulla carenatura il tricolore italiano in celebrazione del 150enario dell’Unità d’Italia.

UN PO’ MENO ROSSA
A Madonna di Campiglio è stata finalmente svelata la livrea delle MotoGP 2011 della Ducati, che è opera di Aldo Drudi, da sempre facente parte dell’entourage di Valentino e approdato ora in Ducati. Il rosso è sempre il colore che contraddistingue il prototipo Bolognese, anche se quest’anno campeggia molto più bianco di prima, grazie ad una bella striscia che riprende i motivi racing adottati anche sulle tute dei piloti.
Leggermente diverse le colorazioni delle moto, visto che quella di Valentino avrà parte del codone in giallo per sposarsi al colore che da sempre contraddistingue il merchandising ufficiale del "Tavulliese". Sulla moto di Valentino non mancheranno i suoi soliti portafortuna personali, tra cui gli inseparabili cani che da sempre campeggiano sulla sella.
La moto di Nicky Hayden, invece, si differenzia dall'altra per il nero in luogo del giallo fluo, che in realtà non è nero ma semplice fibra di carbonio a vista, il che dona un'ulteriore tocco di rafifnatezza racing a un gioiello come questo.

A livello formale, la carenatura della nuova Desmosedici GP11 appare leggermente rivista rispetto allo scorso anno soprattutto nella zona degli sfoghi d’aria, ora differenziati per i due lati della carena, e profilati come le branchie di uno squalo, in modo da ottimizzare al meglio l’aerodinamica alle alte velocità, per non perdere nemmeno un decimo di cavallo in resistenza all’avanzamento e per risparmiare carburante, visto che sarà questo sempre più un parametro fondamentale in MotoGP.

GP11 "STEP ZERO"
Le informazioni tecniche che il nostro inviato ci ha fornito riportano un cambio che possiamo definire epocale in merito alla Desmosedici.
In buona sostanza, Ducati avrebbe deciso di seguire le indicazioni di Valentino Rossi e progettare quella che potrebbe essere definita la Desmosedici di "terza generazione".
La prima moto che verrà usata nei test invernali (previsti a Jerez con Vitto Guareschi e Franco Battaini dal 17 al 19 gennaio) e poi ai Test di Sepang dal 1 al 3 febbraio con i piloti ufficiali sarà definita come la GP11 Step Zero e si distinguerà dalla precedente per via di un telaio meno rigido e per l’adozione delle ultime evoluzioni della Öhlins previste sia per la forcella che per il monoammortizzatore.
Da quanto è stato dichiarato, quindi, i Test di Sepang saranno davvero determinanti per partire con il piede giusto e fissare tutto il piano di sviluppo previsto per il 2011.

Per ora vi mostriamo solo la foto rubata da Toby Moody e dai colleghi, in attesa di svelarvi quelle ufficiali.

__

Articoli che potrebbero interessarti