Tu sei qui

KTM a EICMA 2010

RC8R, 350 EXC-F, 990 Super Duke R e 990 Adventure Dakar le novità del Salone

Moto - News: KTM a EICMA 2010

Chi pensava che la KTM aveva mostrato tutto il suo potenziale per il 2011 all’Intermot sbagliava di grosso, e infatti la Casa di Mattighofen ha tenuto in serbo interessanti sorprese per l’EICMA 2010.
Le novità viste a Milano, che si sono sommate a quelle di KTM a Intermot sono decisamente tante e interessanti, andiamo ad analizzarle più in dettaglio.

RC8R

Se a Intermot la KTM ha presentato la versione pistaiola della RC8R, definita Track, e destinata ad uno professionistico, a Milano è stata svelata la "versione 2.0" della sportiva arancione.
La RC8R 2011, infatti, è stata sviluppata facendo affidamento all’esperienza accumulata in due stagioni di Campionato IDM, ove la RC8 R ha raccolto varie vittorie e conquistato il titolo costruttori 2010. La moto si presenta a Eicma con un motore ancora più potente, che raggiunge i 175 CV e ben 127 Nm di coppia massima.
Per conseguire questo risultato, a Mattighofen hanno lavorato duro, riprogettando l’albero motore che è stato rivisto nella distribuzione delle masse e che ha ricevuto un nuovo volano per rendere più dolce l’erogazione della coppia. Per far crescere la potenza, poi, si è reso necessario migliorare la combustione adottando una accensione a doppia candela, che ha portato anche dei benefici sia nelle emissioni che nei consumi.
La ciclistica della RC8R ha ricevuto sospensioni ritarate per migliorare le prestazioni in pista e una nuova regolazione eccentrica del leveraggio della sospensione posteriore, per aumentare ulteriormente le possibilità di setting. Altri piccoli aggiornamenti hanno interessato il leveraggio del cambio, le luci di posizione a led e le nuove grafiche sulle carenature.

990 Super Duke R

Chiunque abbia provato una KTM 990 Super Duke R, sa benissimo che la esoterica nuda di Mattighofen ha bisogno di ben poche migliorie. Volendo proprio essere estremamente pignoli, si potrebbe imputare alla 990 Super Duke R, un’erogazione un po’ ruvida in certi range di giri. Ecco quindi che gli ingegneri della KTM hanno posto rimedio rimpiazzando l’impianto di iniezione con quello della sorella maggiore RC8. La potenza massima resta dichiarata in 132 CV ma l’erogazione della coppia è migliorata a tutti i regimi.

350 EXC-F
L’Heritage della KTM è incontestabilmente nel settore delle ruote artigliate, dove le moto arancioni sono storicamente le "trend setter" per tutti i competitor. Dopo aver rivoluzionato il mondo del motocross, lanciando lo scorso anno la 350 SX-F che all’esordio ha sbancato il mondiale MX1 con Tony Cairoli, la KTM ci riprova nell’Enduro.
Ad Eicma, infatti, è stata lanciata la versione targata della Campionessa quattro tempi; la 350 EXC-F. La moto deriva, ovviamente, dalla sorella Cross, e ha l’intenzione di riproporre le stesse caratteristiche vincenti che hanno visto unire insieme la leggerezza e maneggevolezza di una 250, alla potenza di una 450. La 350 EXC-F sarà una sicura protagonista del Campionato del Mondo Classe E2 del 2011 e OmniMoto.it la terrà d’occhio!

990 Adventure Dakar

L’ultima "chicca" che KTM ha portato a Eicma è la 990 Adventure Dakar versione speciale della Travel Enduro austriaca, celebrativa dei trent’anni della storica maratona africana, oggi migrata in Sudamerica.
La 990 Dakar si riconosce subito per l’evocativa livrea blu (che richiama il colore di una famosa marca di tabacchi legata alla Dakar) e per la presenza dei paraserbatoi in tubo d’acciaio, ma è l’allestimento tecnico che distingue questa versione speciale.
Le sospensioni arrivano dalla 990 Adventure base, quindi hanno escursione di 210 mm ciascuna, e anche l’impianto franante con ABS di serie è il medesimo. La versione Adventure R, invece, ha donato il motore da ben 115 CV, nove in più rispetto alla sorella. Non fatichiamo a credere che gli appassionati delle Endurone di Mattighofen catalizzeranno le loro attenzioni per il 2011 su questa interessante versione speciale.

Articoli che potrebbero interessarti