Tu sei qui

Pneumatici da neve obbligatori: anche per le moto?

L'Ordinanza parla di "veicoli". Non di auto...

Moto - News: Pneumatici da neve obbligatori: anche per le moto?

La notizia bomba è scoppiata poche ore fa: la Provincia di Milano ha per la prima volta adottato una misura resa possibile dal nuovo Codice della strada. Dal 15 novembre al 31 marzo, sulle strade di provinciali, sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali montati (in alternativa, sono ammesse le catene da neve a bordo). E tutto questo a prescindere dalla presenza di neve. Ma per chi vale l’obbligo?

CARTA CANTA

Dice l’ordinanza della Provincia di Milano: "Per tutelare la pubblica incolumità, si ritiene di dover prescrivere, per i veicoli transitanti, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali, o con catene da neve a bordo". Si parla di veicoli, non di auto (la parola veicoli viene anche ripetuta dopo). Quindi, sono comprese le moto?

DUBBIO DA SCIOGLIERE

Questa innovativa misura della Provincia è stata resa possibile grazie alle recenti modifiche del Codice della strada, introdotte dalla Legge del 29 luglio 2010 numero 120: gli Enti locali possono "prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio". Anche in questo caso, si parla di veicoli. Quindi, neppure il Codice della strada elimina il dubbio: pure le moto?

STOP AL… VEICOLO
E ancora: le legge consente alle Forze dell’ordine di ordinare al conducente di non proseguire la marcia perché il veicolo (sempre incluse le moto?) si trova in condizioni tali da costituire un pericolo per la circolazione.

IL COLMO

Certo che già per le auto questa regola (magari in futuro adottata da altri Enti locali o dalle autostrade) è discutibilissima; se poi l’obbligo valesse pure le moto, sarebbe il colmo…
Magari la stessa Provincia di Milano potrebbe dare una risposta al dubbio sollevato da OmniMoto.it.

Articoli che potrebbero interessarti