Tu sei qui

MX1 2010: Cairoli è Campione del Mondo

Quarto titolo iridato per il messinese in sella alla KTM 350

Moto - News: MX1 2010: Cairoli è Campione del Mondo

Share


L'Italia che vince su due ruote non porta solamente il nome di Valentino Rossi, di Max Biaggi o di Marco Simoncelli: Tony Cairoli, infatti, si è aggiudicato il suo quarto titolo mondiale conquistando con due gare d'anticipo il mondiale Motocross MX1.

"E' incredibile - ha dichiarato Cairoli - perchè non credevo che sarebbe stato possibile vincere il titolo già in Brasile. Credevo che il mondiale si sarebbe chiuso in Italia il prossimo 12 settembre. Ho mantenuto la concentrazione dopo la caduta del nono giro e poi ho fatto di tutto per ritrovare il ritmo. Poi dal box mi hanno segnalato che Desalle era fuori e non volevo crederci. E' stata una stagione eccezionale: tutti hanno lavorato sodo per questo risultato che è frutto di un grande lavoro di squadra."

Non è stato, insomma, un weekend facilissimo per il messinese: in gara 1 si è accontentato del podio finendo dietro a Philippaerts ma comunque davanti a Desalle, mentre in gara 2, con il suzukista (Desalle) in testa, è stato protagonista di una caduta che l'ha fatto retrocedere in quarta posizione.

A tre giri dalla fine, però, il colpo di scena: Desalle è costretto al ritiro per via di un guasto alla sua moto, rendendo così sufficiente per la matematica vittoria del mondiale il piazzamento di Cairoli.

I nostri più grandi complimenti al bravissimo Cairoli, protagonista di una impresa (come tutte le altre del resto...) davvero memorabile.

__

Articoli che potrebbero interessarti