Tu sei qui

Ducati Diavel 1260, sport cruiser di nuova generazione

L'ibrido bolognese si rinnova senza stravolgere il suo look

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


A distanza di 8 anni dal lancio, a Eicma 2018 Ducati presenta la seconda generazione della Diavel. Si chiama Diavel 1260 e si aggiorna dentro e fuori senza stravolgimenti, rimanendo fedele allo spirito originale, reinterpretato in questo caso in chiave contemporanea.


Nuovo motore DVT 1262


La nuova sport-naked è più aggressiva nelle forme e ancora più performante grazie al nuovo motore Testastretta DVT da 1262 cc con variatore di fase già apprezzato sulla XDiavel, in grado di erogare 159 CV (117 kW) a 9.500 giri/minuto e 129 Nm (13,1 kgm) a 7.500 giri/minuto, con una curva di coppia piatta sin dai regimi medio-bassi, che garantisce una risposta vigorosa del motore in ogni momento. Grazie al variatore di fase che agisce in maniera continua sia sull’albero a camme di aspirazione che su quello di scarico, il motore eroga sempre la potenza nella maniera più adeguata alle condizioni di utilizzo.


Nuovo telaio a traliccio ed elettronica evoluta


Non cambia la posizione di guida, mentre si aggiorna la ciclistica, grazie all'arrivo di un nuovo telaio a traliccio in tubi d'acciaio abbinato a un forcellone in alluminio. La forcella è sempre da 50 mm completamente regolabile, mentre dietro c'è un mono regolabile nel precarico e in estensione. L’elettronica si avvale della Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU) di Bosch che permette il funzionamento di molti dei dispositivi di controllo di cui è dotato il Diavel 1260. Il pacchetto elettronico comprende ABS Cornering Evo Bosch, Ducati Traction Control Evo (DTC), Ducati Wheelie Control Evo (DWC), Ducati Power Launch Evo (DPL) e Cruise Control.


Compatibilità con la Ducati Link App


Anche il Diavel 1260 è compatibile con la nuova Ducati Link App, che permette di impostare la modalità di viaggio (combinazione di Load Mode e Riding Mode) e personalizzare i parametri di ogni singolo Riding Mode (ABS, Ducati Traction Control, ecc..) dallo smartphone. Diavel 1260 è in vendita nel colore Sandstone Grey con telaio nero mentre il Diavel S è disponibile in due colorazioni: Thrilling Black & Dark Stealth, dove sulle superfici della moto si alternano neri con diverse finiture, con telaio rosso e Sandstone Grey, con telaio telaio nero.


Anche la versione S


La Diavel 1260 è disponibile, appunto, anche nella più sportiva versione S, dotata di sospensioni Öhlins completamente regolabili all’anteriore e al posteriore, ruote dedicate e un impianto frenante ancora più performante. Completa il quadro il Ducati Quick Shift up & down Evo (DQS) di serie, per una cambiata senza utilizzo della frizione.


 

__

Articoli che potrebbero interessarti