Tu sei qui

Norton svela la nuova Atlas

Pubblicati i bozzetti della nuova scrambler inglese, che arriverà sul mercato nel 2019

Moto - News: Norton svela la nuova Atlas

Non sono opera di un fan e nemmeno scatti rubati quelli che rivelano le forme della nuova Norton Atlas, ma i bozzetti ufficiali pubblicati dal CEO della casa inglese, Stuart Garner, e poi dal profilo Facebook ufficiale di Norton Motorcycles. Immagini che rivelano profilo e dettagli dello scrambler che vedrà la luce il prossimo anno.


La moto


Il nome non è nuovo, anzi. Atlas è stoto uno dei modelli più famosi di Norton, introdotto nel 1962 con un motore bicilindrico da 745 cc, e famoso per essere il più grande mai prodotto a Castle Donington. Oggi invece il bicilindrico da 650 cc è il più piccolo della linea di produzione degli stabilimenti inglesi. Derivato dal motore della Norton V4 RR da 1.200 cc, il propulsore della Atlas dovrebbe avere tre versioni di “cavalleria” disponibili: una variante da 70 CV, una media da 100 CV e una versione sovralimentata da 175 CV.


I dettagli


Il render rivela un telaio tubolare in acciaio, cerchi a raggi, impianto frenante con doppio disco sull’anteriore e una forcella a steli rovesciati. Lo scarico appare alto nei bozzetti, ma molto probabilmente ci sarà un’opzione con terminale basso, i parafanghi sono alti e davanti all’anteriore il faro tondo è protetto da un cupolino dai rimandi crossover. Alcuni dettagli, come il serbatoio, rimandano alla vecchia Atlas e ad un altro modello iconico della casa motociclistica britannica, la P11. Il costo dovrebbe aggirarsi sulle 10.000 sterline, meno di 12.000 euro al cambio attuale, una novità per il listino prezzi di Norton, che al momento inizia con cifre superiori ai 20.000 euro. Dovremo aspettare il 2019 per vedere una versione definitiva, ma dai piani alti di Norton assicurano che il concept sarà al NEC Motorcycle Live di Birmingham, il prossimo novembre.

Articoli che potrebbero interessarti