Tu sei qui

Ducati, ecco il Monster 1200 25° Anniversario

La casa di Borgo Panigale celebra il quarto di secolo dell’iconica naked con un’edizione limitata da 500 esemplari

Moto - News: Ducati, ecco il Monster 1200 25° Anniversario

Share


Il 2018 per Ducati è un anno di festa, e non potrebbe essere altrimenti: il 5 marzo del 1993, 25 anni fa, entrò in produzione la prima versione del Ducati Monster, la moto che inventò il segmento delle naked sportive. Da quel 5 marzo ad oggi, altri 325.000 Monster hanno visto la luce e hanno invaso le strade di tutto il mondo contribuendo alla nascita del mito, oggi celebrato da Ducati con un Monster 1200 molto particolare.


I dettagli


Si chiama 25° Anniversario la limited edition pensata per l'occasione epuò vantare una cubatura da 1,2 litri, il non plus ultra della sportività secondo Ducati. A distinguerla è la livrea tricolore che comprende cupolino, serbatoio e coprisella passeggero. Una citazione al Monster S4RS Testastretta Tricolore del 2008, impreziosita dai ricami sulla sella, dove è cucito il logo dei 25 anni, dal telaio a traliccio in tubi d’acciaio dorato e dai cerchi Marchesini con razze W dello stesso colore. L’esclusività di questa limited edition è visibile anche nel più minuzioso dettaglio: tappo serbatoio, specchietti, contrappesi del manubrio e tappi telaio sono ricavati dal pieno, i parafanghi sono in fibra di carbonio mentre le leve di freno e frizione, snodate, in alluminio. L’effetto “Wow” è replicabile innumerevoli volte, grazie al telo coprimoto celebrativo che viene fornito con la 25° Anniversario.


Ciclistica d’elite


 25° Anniversario è dotata del non plus ultra in fatto di ciclistica. Ad Ohlins è affidato il reparto sospensioni, con una forcella completamente regolabile da 48 mm all’anteriore, un monoshock al posteriore e un ammortizzatore di sterzo. Mentre è Brembo che ha fornito l’impianto frenante, con due dischi da 330 mm di diametro accoppiati a pinze monoblocco Brembo m50 per il cerchio anteriore, mentre un disco singolo da 245 mm governa la frenata posteriore.


Piacevole conferma


È quella che riguarda il motore, con l’ultima versione del Testastretta 11° DS a rombare sotto il telaio. 1.198 cc in grado di sviluppare 147 CV e una coppia di 124 Nm, senza mai tradire la vocazione alla governabilità e alla facile gestione che lo contraddistingue. Tre i Riding Mode  disponibili, come sul Monster 1200 “di serie”, che insieme al Cornering ABS Bosch e Ducati Wheelie Control completano il pacchetto elettronico della moto. Per averla c’è bisogno di ordinarla attraverso la rete di rivenditori Ducati Store, ma la 25° Anniversario non arriverà nelle concessionarie prima di settembre in Europa.

__

Articoli che potrebbero interessarti