Tu sei qui

Harley-Davidson: la moto elettrica confermata per il 2019

Il CEO Matt Levatich ribadisce che il Project Livewire sarà in vendita dal prossimo anno

Moto - News: Harley-Davidson: la moto elettrica confermata per il 2019

Share


Continua il percorso verso il debutto del primo motore elettrico marchiato Harley-Davidson. Dopo la presentazione ad Eicma 2014 del Project Livewire la Motor Company di Milwakee ha sempre continuato a professare il suo interesse per l’entrata in gamma di veicoli elettrici, ed in una recente intervista al magazine The Streets il CEO Matt Levatich ha confermato che l’esordio della LiveWire è previsto nel 2019, come già annunciato lo scorso gennaio e confermando che la tabella di marcia verso l’approdo nelle concessionarie è pienamente rispettata.


Una conferma importante


Le recenti vicende sembravano aver allontanato Harley-Davidson dal Project Livewire. Lo scorso marzo infatti la casa di Milwakee aveva raggiunto un accordo di partnership con Alta Motors, produttore californiano di moto elettriche lasciando trapelare che la collaborazione avrebbe portato a una nuova linea di Harley elettriche, che non avrebbe previsto la Livewire. Levatich però si è detto fiducioso che la Livewire possa attrarre una nuova clientela per il marchio, soprattutto la fetta di mercato dei giovani, che, a leggere i dati di vendita, non sembra interessato ai V-Twin Harley-Davidson.


Le caratteristiche della Livewire


Al tempo della sua prima presentazione la Livewire poteva contare su una potenza di 75 CV ma una coppia accreditata sui 70,5 Nm e un’autonomia di 85 km. Numeri che a 5 anni dalla sua presentazione potrebbero non bastare più per immettere sul mercato un prodotto competitivo. Alta Motors produce moto elettriche meno potenti ma con una coppia decisamente superiore, di circa 162 Nm, e la partnership sicuramente influenzerà lo sviluppo del propulsore. Anche l’autonomia ha bisogno di un ritocco per allinearsi ai 150-160 km di autonomia che le concorrenti a zero emissioni al momento garantiscono.

__

Articoli che potrebbero interessarti