Tu sei qui

Gilera Nexus 300

Nuovo motore per lo sportivo Gilera!

Moto - News: Gilera Nexus 300

Share


Dopo il debutto su Vespa ed Aprilia Sportcity Cube, il nuovo cuore Quasar 300 debutta su Gilera Nexus 300. Rispetto alla versione 250 cc, che sostituisce, il nuovo cuore monocilindrico, raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica ha nuove misure di alesaggio (ora da 75 mm), e corsa (63 mm) e raggiunge la sua coppia massima (23 Nm contro 20,2 del 250 cc) a un regime decisamente più basso (6.000 giri contro 6.500).Ne risulta una migliore erogazione della coppia e quindi una accelerazione decisa e una risposta piena a ogni apertura del gas.

Con l’arrivo della nuova motorizzazione 300 Gilera Nexus si evolve anche nel design combinando una migliore protettività alla sportività che da sempre contraddistingue questo modello. 

Le linee moderne di Nexus 300 sono focalizzate sull’anteriore per creare un moto dinamico e sportiveggiante mentre il codino agile e sfuggente trasmette forte l’indole esuberante di Nexus. Il gruppo ottico, che riprende il family feeling della gamma Gilera, regala a Nexus 300 un profilo ancora più penetrante. Il quadro comandi si compone di strumenti analogici e digitali elegantemente illuminati in rosso. Il parabrezza, regolabile in altezza, cresce di dimensione e, unitamente all’ampio scudo anteriore, garantisce comfort con ogni condizione meteo.

La sella, completamente ridisegnata grazie al nuovo materiale, risulta ancor più confortevole a tutto vantaggio della perfetta ergonomia della seduta. A disposizione del guidatore c’è una pedana ampia e comoda che consente tre diverse posture per una guida sempre riposante. Il passeggero può contare su due ampie pedanine a scomparsa. Il vano sottosella, da ben 34 litri che può accogliere due caschi (un integrale e un demi-jet) testimonia di un progetto razionale che, benché ispirato al massimo piacere di guida, non dimentica la vocazione da commuter metropolitano dello scooter Gilera.

Anche la ciclistica di Gilera Nexus 300 si evolve con l’incremento delle prestazioni: la novità più importante riguarda la dimensione del cerchio ruota anteriore che cresce fino a 15” con evidenti benefici per la tenuta di strada e la precisione di guida.

Gilera Nexus 300 riprende integralmente il telaio della potente versione 500, totalmente realizzato in tubi di acciaio ad alta resistenza, dotandolo al retrotreno di una robusta e affidabile coppia di ammortizzatori regolabili in tre posizioni per una puntuale ottimizzazione dell’assetto del veicolo. All’anteriore Nexus 300 adotta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm.

L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza flottante a doppio pistoncino sulla ruota posteriore.
Il cerchio anteriore è ora da 15” e monta una copertura 120/70, la ruota posteriore da 14” adotta uno sportivissimo pneumatico a larga sezione 140/60.

Nexus 300 è diponibile in tre diverse colorazioni: Rosso Dragon, sportivo senza compromessi, Nero Grafite e Grigio Ambition, per una sportività elegante, ad un prezzo di 4.700 euro f.c.

__

Articoli che potrebbero interessarti