Tu sei qui

Ducati 1299 Panigale S Anniversario

500 esemplari, colorazione speciale e un'elettronica evoluta che vedremo presto anche nelle altre Superbike

Moto - News: Ducati 1299 Panigale S Anniversario

Ducati l'aveva promesso: al WDW2016 avrebbe presentato due moto inedite, un nuovo modello a porte chiuse e una versione speciale di una moto già in listino. La seconda risponde al nome di 1299 Panigale S Anniversario, che celebra i 90 anni della Casa di Borgo Panigale con contenuti aggiornati e una colorazione esclusiva.


Colorazione speciale e tiratura limitata


Durante lo spettacolo con i piloti di sabato è stato tolto il velo alla nuova moto, che come possiamo ben immaginare sarà dedicata a collezionisti e motociclisti molto esigenti in termini di esclusività. Ne verranno prodotte solo 500, numerate con una targhetta sulla piastra di sterzo, e presenta novità che andranno presto ad equipaggiare anche le altre superbike della gamma.
Il primo impatto che si ha è con l'estetica, che rimane invariata rispetto alla 1299 e offre una colorazion inedita per sovrastrutture e cerchi. La carena rinnova l'abbinamento cromatico delle versioni "Corse" del passato, con tanto spazio al bianco a contrasto con il rosso e la parte bassa in nero. Il tocco prezioso arriva dalle finiture dorate della scritta celebrativa, dei collettori, dei carter e dei cerchi. Logicamente ci sono anche le Ohlins, già presenti nella S di serie.


La vera chicca è la nuova elettronica


La ciclistica riprende le quote della Panigale R, con interasse maggiorato di 5 millimetri, alcuni particolari in carbonio e la batteria al litio, per 2,5kg di peso in meno. Elettronicamente c'è il vero succo di questa versione Anniversario, che propone per la prima volta il Ducati Traction Control Evoluzione (DTC EVO) e il Ducati Wheelie Control Evoluzione (DWC EVO), sviluppati nelle competizioni e ora a disposizione nella produzione di serie. A disposizione anche l’ABS Cornering Bosch, Engine Brake Control, Ducati Electronic Suspension con Ohlins Smart EC e il Ducati Quick Shift. Senza variazioni le performance del motore, che rimane alla potenza massima di 205 CV.
La 1299 S Anniversario sarà ordinabile da metà luglio al prezzo di 29.590 euro, ma siamo sicuri che non ci vorrà tanto prima di vedere esauriti i 500 ordini. I fortunati che la porteranno a casa avranno in regalo anche il kit racing, composto da scarico Akrapovic e cover per i fori che rimangono su cupolino e codone quando vengono rimossi specchietti e portatarga.


 


Articoli che potrebbero interessarti