Tu sei qui

CF Moto 650 TK 2016: copiata dalla BMW R 1200 RT?

La precedente versione traeva (fin troppa) ispirazione dalla Honda Pan European

Moto - News: CF Moto 650 TK 2016: copiata dalla BMW R 1200 RT?

Non è la prima volta che vi presentiamo una moto cinese che ci ricorda qualche successo occidentale, e probabilmente non sarà l'ultima, ma questa volta ci stupisce come gli orientali siano riusciti a "convertire" il design di una tourer grossa e lussuosa in una moto da poche migliaia di euro come la CF Moto 650 TK 2016, che per il momento possiamo vedere soltanto nelle foto di brevetto, fin troppo somigliante alla BMW R 1200 RT.


Basta giapponesi, copiamo dagli europei


CF Moto è un'azienda abbastanza nota per le sue ispirazioni un po' troppo simili alle moto originali. La 650 NK è una naked dotata di un bicilindrico parallelo da 650 cc e sia la meccanica che la ciclistica sono fin troppo simili alla Kawasaki ER-6N. Da questa moto è derivata la turistica 650 TK che nella versione attuale è molto simile alla Honda Pan European 1300, benchè con linee e proporzioni diverse.
Per la nuova versione di questo modello, i cinesi hanno deciso di cambiare strada: basta copiare le moto giapponesi, iniziamo a copiare quelle europee! Ed ecco che la TK di nuova generazione sembra una versione in miniatura della gran turismo boxer bavarese più famosa del mondo. 


Senza troppa vergogna


A differenza della 650 turistica ora in listino, la "simil-RT" avrà una ciclistica rivista con forcella a steli rovesciati all'anteriore, mentre non dovrebbero cambiare il motore e la ciclistica, che si affiderà ancora al telaio in traliccio di tubi e piastre copiato dalla Kawasaki serie ER-6. Quello che si vede in foto, con le sembianze di un telaio doppio trave, è in realtà una cover di plastica che copre il vero telaio. Attualmente la TK è venduta anche in Italia al prezzo di 6.990 euro, molto probabile che anche quella copiata dalla RT avrà un costo simile. 

Articoli che potrebbero interessarti