Tu sei qui

In impennata a 318 km/h. È record mondiale

Lo stuntman inglese Gary Rothwell ha battuto tutti i record con la sua Hayabusa Turbo

Moto - News: In impennata a 318 km/h. È record mondiale

Share


Le cose estreme ci piacciono, anche parecchio, ma ci vuole davvero uno spesso strato di pelo sullo stomaco per raggiungere questo record: Nell'aeroporto di Elvington, in Inghilterra, Gary Rothwell ha ottenuto il record mondiale per l'impennata più veloce della storia: è riuscito a portare la sua esagerata Hayabusa turbo a 318,387 km/h su una ruota sola!


L'uomo più veloce del mondo su una sola ruota


Gary si è preparato per tantissimo tempo a quest'impresa, sia preparando la sua moto fino all'estremo che preparando il suo fisico e la sua mente a un'impennata così folle. Rothwell non doveva soltanto superare i 300 all'ora sulla sola ruota posteriore, ma battere l'attuale record in carica del pilota olandese Egbert Van Popta, che aveva fatto segnare 315,05 km/h in impennata con la sua Suzuki GSX-R1000 turbo. Gary, inoltre, si merita anche il riconoscimento dell'impennata più lunga a velocità altissime, ben 1 km sulla sola ruota posteriore, sempre in accelerazione. 


Stuntman esperto, ma da non imitare


Gary è uno stuntman professionista da diversi anni, diventato famoso nel Regno Unito per essere comparso sulle riviste locali con i suoi stunt sulla Kawasaki Z1300 a inizio anni '90. Nel tempo ha compiuto evoluzioni su tantissime moto differenti, senza diventare uno dei re dello stunt internazionale ma lasciando sempre il segno in tutti gli spettacoli a cui ha partecipato. C'è da ammettere che Gary si prende anche parecchi rischi, come quest'ultima impresa, e per questo ha un'assicurazione sulla vita da ben 2 milioni di sterline. 


 

__

Articoli che potrebbero interessarti