Tu sei qui

SIC Supermoto Day: muore Doriano Romboni

Caduto durante le prove libere, è stato investito da Gianluca Vizziello. Doriano è spirato in ospedale

Moto - News: SIC Supermoto Day: muore Doriano Romboni

Doveva essere una festa per ricordare Marco Simoncelli il Campione di Coriano ed erano presenti tutti i piloti italiani più in vista, in attività e non, ma il Sic Supermoto Day 2013 si è trasformato in una tragedia.
Oggi, durante le prove libere Doriano Romboni, indimenticato campione italiano in attività negli anni novanta, è caduto rimanendo inspiegabilmente agganciato alla moto che lo ha portato a invadere un’altra curva del tracciato del Sagittario di Latina, mentre sopraggiungeva Gianluca Vizziello che non ha potuto far nulla per evitarlo.
Doriano, rimasto incosciente a bordo pista è stato subito trasportato in ambulanza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove si è spento poco dopo.

La notizia ha gettato nello scoramento il paddock del Sic Supermoto Day da cui si sono susseguite notizie non confermate sulla possibilità che la manifestazione possa proseguire nella giornata di domani.
Doriano avrebbe compiuto 45 anni il prossimo 8 dicembre, e si era ritirato dalle gare nel 2004 dopo una carriera molto lunga, iniziata nel 1989 in 125 GP con la Honda e proseguita in 250 GP nel 1991, sempre rimanendo fedele alla Honda 250 con cui ha corso cinque anni. Il passaggio poi alla classe regina con l’Aprilia nel 1996, quando a Doriano venne affidato lo sviluppo della bicilindrica italiana che voleva sfidare i mostri giapponesi quattro cilindri.

Chi lo ha visto correre lo ricorda come un pilota dallo stile pulito ed elegante, aggressivo in pista ma sempre corretto. Un pilota che non amava apparire, un antipersonaggio, ma un pilota che, sebbene non sia mai riuscito a vincere un Campionato del Mondo, era amatissimo dal pubblico italiano.
Da parte della redazione di OmniMoto.it le condoglianze alla famiglia di Doriano Romboni.


Articoli che potrebbero interessarti