Tu sei qui

EICMA 2013: tutto quello che c'è da sapere sul Salone della Moto

Dov'è, come arrivarci, gli orari, i Saloni nel Salone… ecco le informazioni utili per non perdere tempo!

Moto - News: EICMA 2013: tutto quello che c'è da sapere sul Salone della Moto

Share


Appassionati di moto, scooter, accessoristica e abbigliamento, ci siamo, manca meno di un mese all’inizio di EICMA 2013, Salone delle due ruote e del loro mondo, una fiera dove potrete ammirare e toccare con mano i mezzi che avrete occasione di mettervi in garage nel 2014 o perchè no, sognare di cavalcarne una! OmniMoto.it sarà ovviamente presente alla kermesse milanese e mentre la clessidra passa in attesa dell’inizio, ecco alcune informazioni utili alla pianificazione di una visita del Salone di Milano 2013.

QUANDO E DOVE

EICMA 2013 avrà inizio giovedì 7 novembre e si concluderà la giornata di domenica 10 novembre. Come ogni anno, si terrà presso la Fiera di Milano, Strada Statale del Sempione, 28, a Rho. La stampa avrà invece l’ingresso il giorno 5 novembre.

COME ARRIVARE

In auto, se venite dalle autostrade A7-Genova, A1 Bologna e A4-Torino, basta percorrere la tangenziale ovest in direzione nord, ed uscire a "Fieramilano", se provenite dall'autostrada A4-Venezia, bisogna prendere l’uscita "Pero-fieramilano", ed infine, se arrivate dalle autostrade A8-Varese e A9-Como, dalla barriera di Milano nord, dovete seguire la direzione A4-Venezia e uscire a "Fieramilano". Ci sono oltre 10.000 posti auto a disposizione dei visitatori in parcheggi all'aperto disposti intorno al quartiere (contrassegnati da P1 a P5) e in due edifici multipiano (PM1 e PM2) in prossimità di Porta Ovest. Le tariffe sono le seguenti: sosta fino a un massimo di 4 ore, € 11.50; sosta oltre le 4 ore fino a un massimo di 24, € 16.50.

In treno, c’è la stazione ferroviaria Rho-Fiera. Ci si può arrivare con dei treni regionali, tra cui i più importanti, quali la Linea5 (Varese-Gallarate-Milano-Pioltello-Treviglio) e la Linea S6 (Novara-Magenta-Milano-Treviglio). Tra l’altro, presso la stazione Rho-Fiera, si fermano alcuni treni interregionali della tratta Torino-Novara-Milano. Dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Lambrate, basta prendere la Linea metropolitana Verde 2 in direzione Abbiategrasso; alla fermata di Cadorna, occorre cambiare: Linea metropolitana Rossa 1, eseguire in direzione Rho-Fieramilano, e scendere al capolinea, la fermata Rho-Fieramilano (il biglietto della metro costa 2,5 euro).

In aereo, se provenite da Linate, vi è l’autobus n. 73 per piazza San Babila, dove si prende la Metropolitana linea Rossa per Rho-Fiera Milano. Da Malpensa, con il treno, basta prendere il Treno Malpensa Express in direzione Milano Stazione Cadorna (ogni 30 minuti), dove si cambia per prendere la metropolitana Linea Rossa, sempre in direzione Rho-Fieramiano. Sono poi previsti dei servizi di collegamento con bus: Malpensa Shuttle e Malpensa Bus. Entrambi partono dal Terminal 1 ogni 20 minuti. Malpensa Shuttle inizia alle 9 e termina alle 11:30, per poi riprendere con due partenze programmate alle 14:15 e alle 14:45, oppure dalle 15:30 alle 19 ogni 30 minuti (7,5 euro a corsa, 12 euro a/r). Malpensa Bus, effettua servizio dalle 7:50 alle 14:50 ogni 20 minuti, mentre dalla Fiera le partenze previste sono una alle 14:30, e poi dalle 15:15 alle 18:45 ogni 30 minuti. L’ultima corsa, parte alle 19.

BIGLIETTI E ORARI

Gli orari del Salone sono i seguenti: dalle 10 alle 18:30, ad eccezione della giornata di venerdì dove l’orario di chiusura è previsto per le 22. Il prezzo è sempre lo stesso, 18 euro (il venerdì dopo le 18 è di 12 euro), mentre ragazzi (da 7 a 14 anni) e over65 pagano 12 euro. Come da tradizione, per il venerdì è previsto il "Woman Friday", ovvero le donne, entrano gratis. Gli ingressi sono tre: Porta EST (metropolitana e parcheggio auto P4 e parcheggio Moto - gratuito), Porta OVEST (parcheggi auto P1 - PM1 - PM2) e Porta SUD (parcheggi auto P2 - P3).

I SALONI NEI SALONI

Come da tradizione, all’interno di EICMA 2013, ci saranno altri Saloni. Il primo è sicuramente EICMA Custom, la parte dedicata alla personalizzazione che punta a dare visibilità internazionale ad un settore artigianale che inventa, realizza e costruisce nuove forme e stili che avvicinano le moto all’arte, alla cultura e alla moda. Non mancherà l’International Custom Bike Show, sviluppato in collaborazione con i colleghi di Low Ride, ma la novità è il Lady Custom Bike Contest interamente dedicato alle donne. Torna, dopo il successo del 2011, l’Isola degli artisti. Solo gli espositori presenti in questo spazio, ideato e realizzato da EICMA Custom, avranno l’opportunità di partecipare all’Artist Contest. Pinstriping, Airbrusher e Cesellatori: queste le tre categorie per le quali verranno decretati i vincitori. Virgin Radio è l’emittente ufficiale dell’area. Ci sarà poi il The Green Planet, la mobilità sostenibile, vista dalla parte dei veicoli elettrici, giunto alla quinta edizione. Qui non mancherà la possibilità di provare il prodotto, per valutarne le caratteristiche e le specifiche tecniche. Ci sarà poi l’area esterna MotoLive, giunta alla sua nona edizione e che replica il format vincente con il quale ha guadagnato sul campo l’attestato di unico esempio al mondo di arena esterna che ospita appuntamenti di caratura internazionale e spettacolo. Oltre ai tanti eventi in programma, non mancheranno le aree destinate a test ride e riding school. Radio Deejay si conferma la radio ufficiale degli oltre 80.000 mq. Torna, dopo qualche anno d’assenza, l’appuntamento con la Rosa d’inverno, storico raduno motociclistico che porterà i centauri in fiera domenica 10 novembre.

Articoli che potrebbero interessarti