Tu sei qui

KTM Super Duke 1290 R 2014

180 CV, 0-200 km/h in 7,2 secondi e 189 kg a secco. Un biglietto da visita che fa gola...

Moto - News: KTM Super Duke 1290 R 2014

Anticipata dallo scorso gennaio grazie a video-teaser emozionali come il primo Altered Besast, dopo il debutto in pubblico del prototipo a Goodwood la curiosità degli appassionati era diventata quasi incontenibile. Finalmente la casa di Mattinghofen ha da poche ore rilasciato le prime immagini ufficiali unitamente ai dati tecnici della nuova KTM Super Duke 1290 R.

Una maxi-naked ipervitaminizzata questa Super Duke, che non nasconde il suo DNA impetuoso, una chiara dichiarazione di intenti rivolta alle concorrenti a lei più vicine che da anni giocavano indisturbate intorno al trono di "nuda più performante", avversarie come l'Aprilia Tuono RSV4 o la BMW K1300R. KTM si è dunque presa un po' più di tempo per dire la sua in questo segmento, ma almeno da quello che possiamo apprendere dai dati tecnici dichiarati, questa nuova 1290 è già una minaccia, soprattutto per la libido degli appassionati del genere. 180 CV a 8.870 giri/min, 144 Nm di coppia e 189 kg di massa a secco, questo è il biglietto da visita della Super Duke che si affida al bicilindrico a V di 75° pepato a dovere per scatenare tutta la sua esuberanza.

Per domare tutto questo brio gli ingegneri di Mattighofen hanno ovviamente dotato la Super Duke dell'elettronica di ultima generazione che, oltre al ride-by-wire, permette di scegliere diverse mappature motore (Rain, Street, Sport). Anche in frenata la Super Duke dovrebbe offrire potenza (all'anteriore Brembo ha fornito due dischi da 320 mm di diametro a 4 pompanti monoblocco M50) ma anche sicurezza, grazie al sistema ABS Bosch 9ME, senza però compromettere il divertimento: la specifica modalità "Supermoto" permetterebbe infatti alla ruota posteriore di derapare secondo la volontà (e le capacità) del pilota, lasciando libero il divertimento! Per quel che concerne l'assetto invece, la WP ha dotato l'ultima nata della Casa austriaca di una forcella rovesciata all'avantreno, mentre dietro troviamo un monoammortizzatore fissato forcellone monobraccio.

La vedremo ad EICMA 2013, ma nei prossimi gironi sono attesi nuovi aggiornamenti, quindi... stay tuned!

Articoli che potrebbero interessarti