Tu sei qui

Red Bull X-Fighters World Tour 2013: Adelberg vince a Glen Helen

L’australiano trionfa in California. Tom Pages chiude secondo e passa primo in classifica generale

Moto - News: Red Bull X-Fighters World Tour 2013: Adelberg vince a Glen Helen

Lo scorso sabato si è tenuto l’attesissimo evento americano del Red Bull X-Fighters 2013 presso Glen Helen, California, valido come terzo round del campionato di Freestyle organizzato dalla famosa bevanda energetica. A vincere, l’australiano Rob Adelberg, primo anche nelle qualifiche del sabato, poiché le finali sono state cancellate a causa del forte vento. Il francese Tom Pages è arrivato secondo e ha superato alla testa della classifica lo spagnolo Dany Torres.

Per Rod è stata la prima volta in carriera nel Red Bull X-Fighters, anche se come detto, è stato "favorito" dai venti ad oltre 30 km/h. Tom Pages si è piazzato secondo sul più grande circuito mai costruito per il Red Bull X-Fighters, portandosi al primo posto e a 245 punti nella classifica generale del World Tour, superando Dany Torres (210). Il giapponese Taka Higashino è arrivato terzo proprio alla vigilia della gara di casa che si terrà tra un mese ad Osaka, Giappone.

Adelberg, che è in un momento di forma straordinario e che ha appena vinto la medaglia d’argento nel Moto X Freestyle agli X Games in Brasile, si è comportato brillantemente nel primo turno delle qualifiche grazie ad un perfetto Cliff Hanger flip, che gli ha permesso di totalizzare 85,1 punti. Questo gli è bastato per sconfiggere sia Pages (83,8 punti) che Higashino (83,6 punti). Torres, campione del World Tour nel 2011, ha faticato su questo tracciato insidioso e non è riuscito a superare il settimo posto.

"Ho cominciato il mio turno con uno dei trick più difficili che abbia mai provato, il Cliff Hanger flip, ed è stato uno dei migliori ho mai eseguito" ha dichiarato il ventiquattrenne Adelberg, un vero osso duro che nonostante l’anno scorso a Glen Helen si fosse rotto la mascella, è riuscito comunque ad arrivare sesto. Il suo miglior precedente è stato un secondo posto conquistato a Dubai nel 2012. Torres è rimasto deluso dalla cancellazione della gara. "Il vento spirava anche durante la mattina delle qualifiche" ha tenuto a puntualizzare.

Risultati Finali 1. Rob Adelberg (AUS), 2. Thomas Pages (FRA), 3. Taka Higashino (JPN), 4. Javier Villegas (Chile), 5. Adam Jones (USA), 6. David Rinaldo (FRA), 7. Dany Torres (ESP), 8. Josh Sheehan (AUS), 9. Wes Agee (USA), 10. Brody Wilson (USA), 11. Todd Potter (USA)

Classifica World Tour: 1. Pages 245, 2. Torres 210, 3. Adelberg 210, 4. Levi Sherwood (NZL) 145, 5. Sheehan 90, 6. Rinaldo 80, 7. Higashino 65, 8. Maikel Melero (ESP) 60, 9. Villegas 60, 10. Potter 50


Articoli che potrebbero interessarti