Tu sei qui

WSBK 2013: Ducati conferma Carlos Checa

Lo spagnolo sarà in sella alla Panigale SBK, domani gli annunci ufficiali sulla squadra

Moto - News: WSBK 2013: Ducati conferma Carlos Checa

Share


Va via via delineandosi con una certa velocità la situazione poco favorevole creatasi nei giorni scorsi attorno a Ducati e Team Althea, che hanno di fatto interrotto il proprio rapporto di collaborazione.
Non più tardi di ieri vi anticipavamo la notizia, che è stata poco dopo confermata da una nota stampa ufficiale di Borgo Panigale. Le notizie certe al momento non sono tantissime, poiché probabilmente Ducati sta riorganizzando velocemente la situazione, ma alcuni punti fermi ci sono e quello più importante si chiama Carlos Checa. Lo spagnolo è sempre stato sotto contratto con Ducati ed è quindi stato ovviamente confermato per tentare l’attacco al titolo 2013 in sella alla Panigale RS13 appena presentata a Intermot.

ARRIVEDERCI A PRESTO

Le parole con cui Ducati si accommiata dal Team Althea suonano più come un arrivederci piuttosto che come un addio, e le riportiamo integralmente: "Dopo tre anni di intensa e costruttiva collaborazione, si interrompe invece il rapporto tra Ducati e il Team Althea Racing che, dal 2010 al 2012, ha permesso alla bicilindrica di Borgo Panigale di conquistare significativi traguardi sportivi, come il campionato mondiale Superbike (titolo piloti e costruttori) conquistato nel 2011 ed il campionato Superstock (titolo piloti e costruttori), vinto nello stesso anno.
Malgrado la volontà di proseguire questa preziosa collaborazione, purtroppo per la stagione 2013 non si è riusciti a raggiungere un accordo capace di soddisfare pienamente le esigenze e le richieste del Team con quelle della casa motociclistica bolognese.
Tuttavia l’ottimo rapporto che Ducati ha avuto fino ad ora con il Team Althea Racing, oltre all’affetto e riconoscenza verso Genesio Bevilacqua per gli sforzi, la passione e la lealtà profusi in questi anni, lasciano aperte ulteriori possibilità in merito a future collaborazioni tra l'azienda di Borgo Panigale e il Team"
.

Nel frattempo Ducati sta lavorando alacremente per confermare il programma sportivo 2013 e già domani saremo in grado di darvi ulteriori informazioni. La Casa di Borgo Panigale ha di fronte a sé due possibilità: dare in gestione le proprie Panigale ad un’altra struttura esterna, oppure tornare ad impegnarsi in prima linea con un Team Ufficiale. Siamo più propensi a pensare alla seconda ipotesi come la più plausibile, visto che porterebbe con sé anche un ritorno di immagine importante, legato al debutto in Superbike della 1199, ma d’altro canto è vero anche che rientrare in via ufficiale richiede anche nuovi impegni logistici che Ducati ha comunque sempre appaltato all’esterno. E sappiamo tutti che chi gestiva la logistica Sbk per Ducati ora segue un brand concorrente e quindi potrebbe non essere più disponibile. Comunque sia, come già detto, entro domani dovremmo essere in grado di darvi ulteriori informazioni.
E in merito al pilota che affiancherà Carlos Checa? Ieri vi abbiamo parlato di Michele Pirro e Sylvain Guintoli, voi chi preferireste?

__

Articoli che potrebbero interessarti