Tu sei qui

MotoGP, Barbera: Dovi e Iannone? Ora ce la giochiamo!

Lo spagnolo rilancia: "Se la gara in Qatar fosse oggi possiamo ambire anche al podio"

Barbera: Dovi e Iannone? Ora ce la giochiamo!

Nei test di inizio stagione a Sepang e Phillip Island Hector Barbera è riuscito addirittura ad essere più veloce delle Ducati ufficiali. Questa GP14.2 sembra proprio essere fatta su misura, tanto che lo spagnolo ambisce ad alzare la posta in gioco. Se l’obiettivo iniziale era rimanere tra i primi dieci, in occasione della presentazione del team ad Andorra, il pilota iberico vuole rilanciare, perchè al momento la sua Ducati può addirittura contendere la top five.

Inizio di stagione migliore non poteva esserci. Te lo immaginavi?

Assolutamente no. Sono incredibili i passi avanti che abbiamo fatto in così poco tempo. Al momento la moto è perfetta, tanto che in Malesia e Australia siamo riusciti a trovare le risposte che cercavamo. Adesso serve dare continuità al lavoro intrapreso”.

L’elettronica sta facendo la differenza. È questa la vostra arma vincente?

Certo, al momento è senza dubbio il nostro valore aggiunto. In frenata siamo migliorati, ma soprattutto in uscita di curva, dove abbiamo molta accelerazione rispetto al passato. I risultati recenti credo siano la dimostrazione di tutto ciò”.

State addirittura mettendo in difficoltà la Ducati ufficiale.

“La stagione è lunga, tutto può ancora succedere. Inoltre loro stanno lavorando su diverse componenti, mettendo in secondo piano la ricerca del tempo, e quindi posso ottenere importanti miglioramenti. Una cosa è comunque certa: in questo momento ce la giochiamo con Dovizioso e Iannone”.

Tra l’altro anche le Michelin esaltano la tua guida. Sei uno dei pochi a non essere caduto nei test.

Le nuove gomme si adattano molto ai piloti che hanno uno stile di guida pulito come il mio. Devo ammettere che hanno un grip fantastico, che mi permette di prendere rischi senza cadere”.

Quale obiettivo ti sei dato in questa stagione?

Rimanere nella top ten. Al momento però la nostra moto può stare nelle prime cinque posizioni, di questo ne sono convinto. Se questi valori verranno rispecchiati anche nelle prima, non voglio creare troppe aspettative, ma possiamo puntare addirittura al podio. Non lo dico io ma la tabella dei tempi”.

Losail ospiterà l’ultimo test prima del via del campionato. C’è ancora qualcosa da sistemare?

Forse sul grip, dato che nei primi giri il controllo di trazione non permette di spingere al massimo. In seguito servirà una simulazione gara, dato che in Australia il meteo non ce lo ha permesso”.

A Sepang c’era anche Stoner. Ti piacerebbe vederlo in pista?

Sicuro, è un grande pilota. Lo spettacolo aumenterebbe”


Articoli che potrebbero interessarti