Tu sei qui

Spyshot, Triumph: arriva la rivale della Nine-T

Delle foto spia rivelano le forme di una nuova maxi cafè-racer  Triumph pronta al debutto ai saloni 2015

Moto - News: Spyshot, Triumph: arriva la rivale della Nine-T

Share


Quello delle cafè racer, è un segmento di mercato che inizia sempre più a far sentire la sua voce. Indubbiamente si tratta di prodotti che fanno della forte personalità e ricercatezza nei dettagli la loro arma di battaglia e che, complice anche la sempre maggiore voglia di tornare un po' all'essenza del "concetto moto", sta pian piano facendo breccia nei cuori di molti appassionati. Alcuni scatti in Spagna, rubati dai colleghi di MCN, rivelano le intenzioni di Triumph sul mercato delle maxi cafè racer. Un segmento che Triumph conosce bene, avendo già in catalogo mezzi tutto fascino come Bonneville e Thruxton, moto che ripropongono per forme e carattere di guida il gusto degli anni '70 e che ritroviamo anche in questo prototipo, dal sapore sportivo, sorpreso in fase di collaudo.

L'ANTI NINE-T? - A giudicare dalle immagini, considerando dimesioni di scarichi e le presenza di ampio radiatore frontale, il bicilindrico parallelo frontemarcia che equipaggia le versioni "Bonnie" e Thruxton, dovrebbe aver subito una cura 'ingrassante' con aumento di cilindrata sopra quota 1000cc (1100cc stando alle fonti), con un conseguente incremento tanto di coppia quanto di cavalleria che potrebbe lievitare sino alla soglia dei 100CV (dai 68CV dichiarati per la versione raffreddata ad aria da 865cc). Dati che pongono in questo caso la Triumph sulla stessa rotta di navigazione della Nine-T (QUI per il nostro test), l'apprezzata boxer di casa BMW, per la quale vengono dichiarati 110CV e che sembra aver dato l'impulso di una riscoperta per la categoria delle moto dal fascino old style.

Un aumento di cavalleria che va probabilmnete a colmare una lacuna che in molti imputavano alle versioni da 865cc. La nuova Triumph, cui nome ipotizzato è Street Tracker, dovrebbe vedere la luce nel 2015, con le presentazioni ai vari saloni di fine anno, ed essere presente in due allestimenti: una versione "Base" ed una "R", con stessa base tecnica, ma con sospensioni e freni di maggior pregio, come il pacchetto Ohlins/Brembo visibile in foto.

__

Articoli che potrebbero interessarti