Schwantz vs. Dorna: ecco i documenti!

Contratto fino al 2022, 4,6 milioni di dollari l'anno, si attende la risposta di Ezpeleta

In seguito alla nostra intervista con Kevin Schwantz, ad Austin, fuori dell'impianto che ospita il Gran Premio delle Americhe, siamo entrati in possesso di alcuni documenti che confermano quanto affermato dall'ex campione del mondo.

Non c'è dubbio, a questo punto, se mai qualcuno ne avesse dubitato che il pilota texano avesse un accordo - scritto - con la Dorna e che avesse coinvolto anche lo stato del Texas che gli aveva assicurato che avrebbe ricevuto un contributo statale annuale per il Gran Premio di 4,6 milioni di dollari l'anno sino al 2022.

Per definizione i contratti e gli accordi vengono scritti per poter poi, eventualmente, essere rotti, stracciati. Ciò che rimane, dopo, normalmente è una penale da pagare ed un rapporto umano rovinato.

Questo sembra essere il caso di quanto accaduto fra Kevin Schwantz e Carmelo Ezpeleta e veramente non riusciamo a comprenderne il motivo visto che nel recente passato è stato proprio il manager spagnolo ad onorare Schwantz ritirando il suo numero, il 34, dalla MotoGP.

Cosa è accaduto fra i due? Perché si è arrivati alla rottura fra la Dorna ed uno dei campioni più rappresentativi del motociclismo degli ultimi anni?

Non lo sappiamo. Per il momento possiamo solo ascoltare Kevin e leggere i suoi documenti, ma a questo punto sarebbe opportuno che la Dorna uscisse allo scoperto con i suoi. E ci piacerebbe anche che fra le parti si inserisse la FIM nella persona del suo Presidente, Vito Ippolito, per garantire a tutti, parti coinvolte e semplici appassionati, che il motociclismo ed in particolare il motomondiale è uno sport nel quale si tiene ancora fede alla parola data ed agli impegni presi.

Ecco alcuni estratti dei documenti qui pubblicati.

"Questa lettera conferma che l'accordo che fa di 3fourTexas MGP, LLC il solo detentore dei diritti della MotoGP nello stato del Texas dal 2013 al 2022".

"In risposta ai requisiti del contratto di promozione del Gran Premio degli Stati Uniti della MotoGP in Texas, si certifica quanto segue:

– l'evento, a partire dal 2013, potrà essere incluso nel fondo fiduciario Eventi dello stato. La nostra analisi iniziale suggerisce una somma di 4.6 milioni di dollari per ogni anno in cui l'evento si disputerà, a partire dal 2013 al 2022.

– tale somma verrà versata a 3fourTexas MGP, LLC (detentore dei diritti per ogni evento MotoGP in Texas) a 30 giorni dalla ricevuta della documentazione appropriata in seguito al completamento dell'evento annuale.

– È nostra convinzione che il Gran Premio degli Stati Uniti della MotoGP in Texas verrà incluso ogni anno nel calendario del campionato mondiale della FIM".

"Caro amministratore Combs,

[…] dopo la nostra ultima visita, siamo sempre più convinti di aver scelto la location corretta negli Stati Uniti per uno dei nostri eventi del campionato mondiale. Con la leadership di Tavo, sia io che Kevin Schwantz siamo sicuri che i nostri eventi avranno un successo fantastico sia per il Texas che per la MotoGP. Guardiamo con grande entusiasmo a questo evento annuale ed una relazione mutualmente proficua per molti anni a venire".

La (brutta) storia ha ovviamente avuto un altro corso, ma la parola fine è ancora lontana.


Articoli che potrebbero interessarti